[Erlug] cominciamo bene

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] cominciamo bene
From: vic <vic@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 21 Oct 2007 20:59:53 +0200
ciao a tutti,
preso dall'entusiasmo ho fatto aprtire l'aggiornamento di Ubuntu 7.10, sperando che stavolta andasse tutto unto.

Ahime' di unto c'e' stato molto poco. A parte il fatto dia vermi disinstallato wine senza apparente motivo (reinstallato subito dopo e risolto), il problema grave e' l'xserver che non c'e' verso di fare funzionare.

Probabilmente la maniera la trovero', per il momento ho provato solamente a utilizzare il tool di gnome e dpkg-reconfigure, pero' la cosa mi ha infastidito un pochetto.

In pratica la situazione e' la seguente:
Scheda video ATI Radeon all-in-wonder e monitor LG 775FT

Il tool di gnome qualsiasi opzione scelga per la scheda video (Radeon, Radeon fbuffer, radeon vesa, radeon fglrx, All in Wonder) mi risbatte sempre alla Vesa standard. Per quanto riguarda il monitor ho fatto l'importazione dal file .inf del floppy e pare riconoscere modello e risoluzioni ma, forse anche per colpa della scelta della scheda video che va buca, mi permette solo 800*600 a 85Mhz o 640*480 a 85 Mhz.

Passo allora a dpkg-reconfigure xserver-xorg, driver ATI, inserisco le risoluzioni verticalie orrizzontali riportate sul manuale, salvo, riavvio la sessione, GDM si apre con una visualizzazione strana, tutto alto e magro. Ignoro la cosa e faccio il login, schermata beige senza niente, solo il puntatore del mouse che pare essere alla risoluzione giusta (1024*768), ma dopo due minuti senza che succeda niente loa sessione viene chiusa e mi ritrovo al login di GDM. Se cambio sessione e scelgo Gnome d'emergenza si apre tutto (molto lentamente) alla risoluzione giusta. Provo ad agire in modo da salvare questa configurazione come predefinita, chiudo al sessione, riprovo ma non c'e' niente da fare.

La mia paura e' che cerchi di farmi andare il 3D-desktop a tutti i costi e fallisca miseramente (ho letto che il 3D-desktop dovrebbe essere di default nel 7.10) ma non so come verificarlo.

Any ideas?

--
vic