Re: [Erlug] Gestione Internet Cafe (Alberghi, scuole, etc.)

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Gestione Internet Cafe (Alberghi, scuole, etc.)
From: Luca Piccinini <swipon@xxxxxxxx>
Date: Sun, 14 Oct 2007 14:32:16 +0200
> Mi hanno chiesto se e' possibile "gestire" gli accessi e soprattutto
> ottenere i "log" della connessione per motivi legali.
i log di squid dicono già tutto e ci sono dei tool come awffull per
avere un'interfaccia web dei log.
> A naso ho risposto "direi di si", ma non mi pare una cosetta da
> nulla ...
niente di particolare. squid registra tutto su access.log se impostato
correttamente.
> Leggendo i post addietro (vedi squid+auth+transparent proxy di oggi)
> pare che Fabio Muzzi abbia avuto a che fare con la cosa.
Un saggio di questa lista mi avvicinò a havp... splendido per poter
vietare pagine ed evitare contenuti potenzialmente pericolosi.
> La domanda e' esiste qualche cosa gia' pronto o bisogna fare tutto
> exnovo ?
Beh la installazione e personalizzazione di squid auth trasp. + havp
dura poi max 20 min...

comunque io eviterei altri programmi come chillispot, se stai cercando
una soluzione semplice solo per i log non è la tua.(devi creare un
radius, un webserver e configurare il chili); anche se ammetto che un
sistema splendido e che permette un'alto grado di controllo delle reti.

Se preferisci usare chilispot abbinalo ad un radius hardware.

NB per le leggi: Io quando ho seguito un'azienda di una mia amica per un
discorso analogo ho contattato un consulente per la privacy, che
rispetto al mio legale mi ha saputo indirizzare in modo molto più
pratico consigliandomi anche su che tecnologie adottare o evitare. (e
senza spese eccessive)

ciao

piccio.