Re: [Erlug] log connessione

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] log connessione
From: Davide Brini <db72@xxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 12 Oct 2007 11:56:33 +0200
On Friday 12 October 2007, vic wrote:

> Esiste qualcosa che mi crei un logo del genere? In alternativa come
> potrebbe essere impostato uno script epr ottenre i dati di cui sopra?

Non dovrebbe essere difficile crearsi in casa uno script che faccia una
cosa simile. Io userei una cosa del genere (ovviamente molto
migliorabile e personalizzabile):

#!/bin/bash

# Personalizzazioni

logfile="conn.log"
remotehost="4.2.2.2"
interval=60
pingtimeout=5

status="up"

while true; do

  ping -c 1 -w $pingtimeout $remotehost > /dev/null

  if [ $? -eq 0 ]; then

    if [ $status == "down" ]; then
      echo "Connection is up: `date`" >> $logfile
      status="up"
    fi

  else
    if [ $status == "up" ]; then
      echo "Connection is down: `date`" >> $logfile
      status="down"
    fi
  fi

  sleep $interval
done

Oppure anche il singolo ping e relativa valutazione del risultato
eseguiti ogni $interval secondi da cron.

Comunque forse, cercando con google, esistono gia` applicazioni che fanno
questo; anche se in genere sono piu` orientate a verificare la
disponibilita` di server remoti, se si scelgono siti remoti che sono
notoriamente up (es. google o kernel.org) dovrebbe essere possibile fare
piu` o meno quello che cerchi.

> P.S. l'ultima volta che sono riuscito a parlare con il call center mi
> hanno detto che era colpa mia perche' avevo un traffico troppo alto,
> non sapevo se mettermi a ridere o a piangere.

In usa e` successo veramente: http://tinyurl.com/2uhsdk

Ciao!