Re: [Erlug] Apt-get vs aptitude

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Apt-get vs aptitude
From: Filippo Giunchedi <filippo@xxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 11 Oct 2007 22:30:45 +0200
On Thu, Oct 11, 2007 at 02:37:58PM +0200, Massimiliano Masserelli wrote:
> Idem, chiedevo appunto perchè non conosco. Mi vien da dire però che 'ste
> info non son "proprie" di aptitude però visto che sta manfrina la fa
> anche apt-get, ed anche synaptic...

E' stato introdotto anche in apt-get ma direi che il primo ad averlo
storicamente e' stato aptitude (almeno, il primo che ricordo), comunque dal
changelog di apt:

apt (0.6.44.2exp1) experimental; urgency=low

 * added support for i18n of the package descriptions
 * added support for aptitude like auto-install tracking (a HUGE
                HUGE thanks to Daniel Burrows who made this possible)
 * synced with the http://people.debian.org/~mvo/bzr/apt/debian-sid branch
 * build from http://people.debian.org/~mvo/bzr/apt/debian-experimental

 -- Michael Vogt <mvo@xxxxxxxxxx>  Mon,  3 Jul 2006 21:50:31 +0200

a me aptitude piace, il risolutore delle dipendenze e' di solito piu' furbo di
quello di apt e propone delle soluzioni alternative e la gui e' abbastanza
comoda (non dselect, per dire) parimenti la riga di comando (aptitude download
<pacchetto> ad esempio).
L'unica nota negativa IMO e' che ad esempio nelle operazioni di search il fatto
di tenere conto di piu' informazioni (ad esempio se i risultati sono installati
o no) si paga con una maggiore lentezza rispetto ad esempio ad apt-cache.

filippo
--
Filippo Giunchedi - http://esaurito.net
PGP key: 0x6B79D401

I always keep the Titanic in mind when I talk about security or
safety, meaning that nothing is fully secure.
-- Anonymous (?)