[Erlug] Ram non rilevata

To: Erlug Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Ram non rilevata
From: Francesco - Kripsio - Boschetti <francesco@xxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 28 Sep 2007 12:29:56 +0200
Ho una macchinetta (magari dettaglio l'hardware se serve, ma robaglia
consumer) di circa un anno che deve iniziare ad assolvere un
po' di compiti in più, aggiunto qualche disco e soprattutto un paio di
gighi di ram kingstone.

Accendo la macchina, da bios mi viene rilevata tutta, (2,5G in tutto, i
due banchi nuovi, più il il mezzo vecchio). Installo etch fresca fresca
tutto ok come sovente.

Installo un po' di robi poi mi viene in mente di guardare la ram.
Sia top che /proc/meminfo mi restituiscono 900 e rotti mb solamente,
linuxlogo mi riporta correttamente i 2,5Gb. Ovviamente per il sistema (e
soprattutto per vmware che deve girarci sopra) la memoria disponibile è
solo 900 e rotti Mb

Ho provato a togliere il banco da mezzo giga, mettere a rotazione un
banco solo per verificare che non ce ne fossero dei difettosi ma senza
variazioni di sorta.
A me non viene in mente un granchè, al più fare un aggiornamento della
bios della MB ma non so quanto possa essere utile, la ram dalla bios
viene vista... ho pensato a un problema di kernel, ma è stock debian,
senza patch e senza inganni...

Qualcuno ha qualche idea?

Ciao e grazie :))

--
  .''`.  | Credevo di essere un amante eccezionale, finche' non scoprii
 : :'  : | che lei aveva l'asma... [Da it.hobby.umorismo]