[Erlug] Re: Crontab e VMware

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Re: Crontab e VMware
From: "Sergiusman" <scorietossiche@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 20 Jul 2007 10:20:02 +0200
Fabio Muzzi wrote:

> Comunque ti consiglio vivamente, visto che sono tre azioni che vanno
> eseguite in sequenza, di creare uno shell script che le esegue tutte e
> tre in fila e poi di lanciarlo da cron. cosi` non sprechi tempo, e non
> rischi, per dire, che se il cp impiega piu` di trenta minuti, ti vada
> sovrapporsi con il riavvio di vmware.

Ok, grazie per il consiglio. In realtà sono un "amministratore di
sistema" improvvisato, nell'attesa che ci possiamo permettere di
assumere un informatico per davvero.

Allora approfitto della tua disponibilità per sapere un'altra cosa.
Avere una copia al giorno della VM va bene, ma sarebbe meglio poter
contare anche su backup precedenti, nel caso si dovesse risalire a una
situazione più vecchia di 24 ore, diciamo fino a una settimana prima.
Quindi dovrei:
1. comprimere la VM, visto che si tratta di circa 6 Gb di file e non ha
senso occupare 42 Gb del disco solo per il backup;
2. non sovrascrivere il file compresso ogni giorno, ma fare in modo che
nel nome del file compaia la data in cui è stato creato, tipo "backup-
20070720";
3. quando si arriva al settimo file, il seguente prenda il posto del
primo e così via.

Per il primo punto non ci sono problemi, ma ovviamente per gli altri due
non saprei da che parte cominciare. Non ho idea se per fare questo
occorrano 10 linee di codice o magari 100. Se non ti sto chiedendo
troppo, dammi ancora una mano, per piacere. E se passi da Barcellona ti
offro da bere.

Grazie in anticipo
Sergio A.