Re: [Erlug] Re: Crontab e VMware

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Re: Crontab e VMware
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Wed, 18 Jul 2007 19:39:47 +0200
On Wed, 2007-07-18 at 18:56 +0200, Sergiusman wrote:

> 55 3 * * * vmware-cmd "/var/lib/vmware/Virtual Machines/project-open-
> v32_new/SUSE Linux.vmx" stop
> 0 4 * * * cp -r "/var/lib/vmware/Virtual Machines/project-open-v32_new"
> /web/backup
> 30 4 * * * vmware-cmd "/var/lib/vmware/Virtual Machines/project-open-
> v32_new/SUSE Linux.vmx" start
>
> Devo cambiare qualcosa? Cosa significa definire i path completi nel file
> del cron?

Significa che al posto di "vmware-cmd" devi scrivere il percorso
completo del comando, tipo /usr/local/sbin/vmware-cmd. Per sapere
qual'e` il percorso, usa il comando "which", cosi`:

which vmware-cmd

Poi, questo pezzo di crontab e` preso dal crontab di un utente o
da /etc/crontab? Perche` se e` la seconda, manca un parametro: il nome
dell'utente che esegue il comando.

Comunque ti consiglio vivamente, visto che sono tre azioni che vanno
eseguite in sequenza, di creare uno shell script che le esegue tutte e
tre in fila e poi di lanciarlo da cron. cosi` non sprechi tempo, e non
rischi, per dire, che se il cp impiega piu` di trenta minuti, ti vada a
sovrapporsi con il riavvio di vmware.

Crei lo script /usr/local/sbin/backup_vmware che contiene: (anche qui
metti i path completi per vmware-cmd, io nell'esempio non li ho messi)

#!/bin/sh
[...]

lo rendi eseguibile da root, cosi`:

 chmod u+x /usr/local/sbin/backup_vmware

poi in cron metti una sola riga che dice:

55 3 * * *  /usr/local/sbin/backup_vmware

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi