Re: [Erlug] Chiarimento su UID

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Chiarimento su UID
From: Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 12 Jul 2007 19:42:48 +0200
On Jul 12, Gigi <luigipastore@xxxxxxxxx> wrote:

> Salve ragassuoli...

Da quando ho scoperto che il mio cadavere vale la miseria di
4825 dollari, non mi sento piu` tanto ragassuolo. ;-)

> sto cercando di installare un software che mi mi da un errore
> dicendomi che è stato trovato un altro utente con uid 110 e che
> quell'uid è necessario per l'installazione..

Simpatico; bell'installer, quel software.

> Ora la mia domanda è questa.  E' possibile cambiare uid e renderlo,
> diciamo, "libero"

Usa usermod (opzione -u).

Dopo fai un giro di:
  find / -uid 110

per vedere quali file ancora necessitano di essere ri-associati
al nuovo uid (che, poniamo, sara` 555 - i 5/6 del deeemonio!)

A quel punto, basta un semplice:
  find . -uid 110 -printf \"%p\"\  | xargs chown 555

> non rischio poi di non poter più accedere alla macchina da remoto?

Cough, cough, faccio conto che comunque tu la macchina ce
l'abbia a portata di mano, eh. ;-)

In teoria, quanto ho scritto sopra mi pare relativamente
indolore, comunque.

--
Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx> [PGP KeyID: 0x465BFD47]
http://erlug.linux.it/~da/