Re: [Erlug] Consiglio per stampante laser B/N LAN

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Consiglio per stampante laser B/N LAN
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 10 Jul 2007 16:31:31 +0200
* martedì 10 luglio 2007, alle 09:51, Fabio Ferrero scrive:

> Credo dipenda molto da quante stampe fai... comunque noi abbiamo una
> HP laserjet 2200 DN, va a meraviglia con tutto, CUPS, samba, linux,
> windows, Mac...

(mi attacco qui per proseguire il discorso, ma ovviamente larga parte
del messaggio e` diretto al poster originale).

Aggiungo: e da quanto vuoi spendere.
*Tendenzialmente* tutte le stampanti di rete vanno con tutto, non e` una
questione di "porta", ma di print server. Una stampante ethernet ha, di
norma, un print server laddove, una stampante *NON* di rete, no.

Non e` raro trovare stampanti nelle due versioni, con conseguente
differenza di prezzo, che ovviamente NON e` il costo della scheda di
rete.

Oggi, si trovano comunque stampanti di rete a prezzi abbastanza
popolari, se non si hanno esigenza di stampa molto esose.

Il vero costo da considerare, oltre al costo della stampante stessa, e`
il costo/copia della singola stampa, ovviamente ottenibile dal rapporto
costo-del-toner/numero-di-pagine-stampabili.

Detto tutto questo: quanto sia necessario avere una stampante laser _E_
di rete, dipende fondamentalmente da quanto sei disposto a spendere, e
quanto sei disposto a spendere in piu` per sbatterti meno. Linux puo`
serenamente fare da server di stampa, e una fascia molto alta di
stampanti laser e` completamente supportata (il supporto di stampa e`
piu` complesso, e quindi meno efficace, nelle stampantine a getto di
inchiostro di fascia economicissima che ovviamente, dato il basso badget
di costo, demandano funzioni al software/driver che inoltre hanno un
costo/copia molto alto dato dal prezzo dei consumabili rispetto al
numero esiguo di stampe utili).

Es. di recente Sini ha preso una samsung scx4200 per l'ufficio,
multifunzione laser, buon costo copia, e costa tipo 120 euro. Ma
ovviamente non e` "di rete". Lo diventa nella misura in cui lo si
attacca a un server[1].
Linux o Windows in fondo cambia poco, ovviamente, se convivono, non puoi
prescindere da samba, sia che il print server lo faccia linux sia che lo
faccia win.

L'equivalente di rete non esiste, quella che ci va piu` vicina e` la
scx4725fn che di euro ne costa 300.

Cosi` che ti puoi fare un idea.

In qualunque caso, ovviamente, non prendere nemmeno in considerazione di
acquistare una stampante senza prima averla verificata su

http://openprinting.org/printer_list.cgi

(l'ex linuxprinting.org)

HTH.

[1]
Noi in realta` l'abbiamo attaccata a fritz, ma questa e` un'altra
storia. :)

Quando da "programmi" si passa ad "applicativi" vuol dire che c'e` qualcosa di
terribilmente sbagliato :-)
        -- Nando Santagata