Re: [Erlug] Doppio tunnel ssh... si può?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Doppio tunnel ssh... si può?
From: Enzo <enzo.gupi@xxxxxxxxxx>
Date: Tue, 03 Jul 2007 12:46:05 +0200
Rileggendo meglio...forse puoi fare tutto con ssh. Se capisco bene, il problema e' che sareste entrambi dietro nat o firewall. Non dici pero' cosa vuoi fare con la connessione (ad es. se vuoi forwardare delle porte). Comunque, se <ip_pubblico> e' l'IP del server amministrato da te, potresti fare cosi':

- sul server devi avere GatewayPorts yes in sshd_config

- il tuo amico fa ssh -R 55555:localhost:22 <ip_pubblico> e apre la porta 55555 sul server

- tu fai un ssh -p 55555 <ip_pubblico> e vieni forwardato alla porta 22 remota del computer del tuo amico. In pratica fai login direttamente sulla sua macchina (che pero', se ben capisco, e' quello che gia' facevi, solo che non usavi <ip_pubblico> ma localhost dalla tua macchina personale, in cui facevi entrare dal firewall le connessioni ssh).

Si, direi che con GatewayPorts si possa fare quello che mi serve.
Ci rifletto un attimo, faccio alcune prove e poi vi dico.

Ciao,
Enzo.

P.S.:

Se non vuoi usare GatewayPorts, devi fare un ssh normale al server e da li' fare ssh -p 55555 localhost, e arrivi ancora alla macchina dell'amico.

Eh, si... nei casi in cui mi basta solo ssh facevo già così.
In alcuni casi però ci faccio passare dentro anche VNC
per amministrargli il desktop graficamente (in modo che veda
quel che faccio).