Re: [Erlug] [Debian] Downgrade Etch -> Sarge

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] [Debian] Downgrade Etch -> Sarge
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 29 Jun 2007 12:25:24 +0200
* venerdì 29 giugno 2007, alle 11:34, Davide Alberani scrive:

> Oddio, modificare /etc/apt/preferences indicando le priorita`
> e poi fare un apt-get dist-ugrade e pregare iddio?  Soprattutto
> pregare iddio.
>
> Tipo (/etc/apt/preferences):
>
>     Package: *
>     Pin: release a=sarge
>     Pin-Priority: 1001
>
>     Package: *
>     Pin: release a=etch
>     Pin-Priority: 50

Allora, io l'ho fatto, e funzionicchia, con alcune considerazioni.
Purtroppo sono di fretta, percui non posso essere troppo dialettico in
merito.

1. inserisci in sources.list i repository per sarge.
2. modifica preferences, come ti ha indicato qui sopra Davide.
3. verifica se hai /etc/apt/apt.conf e cosa dice. Se c'e` una roba tipo
APT::Default-Release "stable";
potrebbe darti comportamenti impredicibili. Se c'e` solo questa riga,
rinomina il file. Se ce ne sono altre, cancella (temporaneamente) questa
riga.
Se non c'e` il file, fregatene.

fai una prima valutazione a botte di aptitude update ; aptitude
dist-upgrade su cosa vorrebbe fare.

In linea teorica, funziona. In linea pratica:

- devi dare un forzino quando e per reinstallare libc6 alla versione di
  sarge. Temo che automagicamente non lo fai. Io ho dovuto esplicitargli
  la versione in modo diretto (apt-get install pacchetto=versione), farlo
  fallire a causa dei file di locale che in etch sono in altro pacchetto,
  invocando dpkg a mano.

- per *nessun motivo* riavvia la macchina se non sei supersicuro che hai
  una versione stabile di tutti i pacchetti core. Quando vai a sostituire
  libc e compagnia, niente di piu` facile che ti rimuova il kernel. Niente
  di drammatico, si reinstalla subito. Solo che se riavviassi nel
  frattempo...

Per essere sicuro delle versioni dei pacchetti io ho fatto cosi`:

aptitude install apt-show-versions

quindi

apt-show-versions | fgrep /stable
apt-show-versions | fgrep /oldstable
apt-show-versions | fgrep -v /oldstable

Ovviamente tu dovresti avere tutti i pacchetti in /oldstable, e nessuno
in /stable o in generale, in <> da /oldstable (che e` poi il check che
fai con l'ultima riga qui sopra).

A cose fatte, togli i repo di etch, togli le preferences e via, in modo
che quando vuoi andare a sarge, funzioni il path-to-upgrade normale
(cambio dei repository e dist-upgrade).

HTH.

"Funny how just when you think life can't possibly get any worse
 it suddenly does."
                        - Marvin