Re: [Erlug] Re: Conflitto tra indirizzi IP

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Re: Conflitto tra indirizzi IP
From: Marco Innocenti <dot0037@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 25 Jun 2007 14:34:29 +0200
On Mon, Jun 25, 2007 at 12:05:18PM +0200, c.vinny wrote:
> Forse ho capito, ma volevo togliermi un ultimo dubbio se utilizzo SNMP
> posso localizzare la porta dello switch di un utente finale a partire
> dal suo IP o dal MAC address?

SNMP è un modo spesso comodo per ottenere informazioni da apparati di rete.
E' possibile interrogare uno switch per chiedegli la sua tabella cam e grazie
a questa capire dove e' connessa la macchina con un determinato indirizzo mac.
Se il segmento di rete contiene molti switch la cosa può essere scomoda da fare
a mano perche' ogni mac address si vede su tutti gli switch (porte di upload).
Per risalire dall'IP al mac address devi interrogare invece le tabelle arp
del router che instrada la (v)lan che ti interessa (ipNetToMediaPhysAddress).

--
Ciao
     Marco Innocenti