Re: [Erlug] Re: Conflitto tra indirizzi IP

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Re: Conflitto tra indirizzi IP
From: "Riccardo Riva" <ric_ml@xxxxxxxx>
Date: Mon, 25 Jun 2007 12:43:37 +0200
----- Original Message ----- From: "c.vinny" <v.claude@xxxxxxxxx>

Forse ho capito, ma volevo togliermi un ultimo dubbio se utilizzo SNMP
posso localizzare la porta dello switch di un utente finale a partire
dal suo IP o dal MAC address?
Grazie ancora

SI,
se hai switch con il management, e presumo di SI dal momento che usi SNMP.

facciamo le cose passo-passo.

Effettua un ping verso la macchina con IP da indivisuare, in questo modo se non siete sullo stesso siwtch, la macchina (ed il percorso per raggiungerla sono per forza utilzizati).
Collegati allo switch su cui sei connesso e visualizza la sua ARP Table.
Alcuni switch dividono tra static e dinamic gli indirizzi MAC della macchine collegate fisicamente a sè stessi (STATIC) e i MAC proveniente da altri switch (DINAMIC) nel qual caso ti dovrebbe dire (se DINAMIC) su quale switch (o con il MAC o con l'IP) è collegato il MAC che stai cercando. Collegati allo switch in questione e verifica tramite la ARP Table se il MAC che hai cercato è effettivamente legato all'indirizzo IP in questione. A questo punto dovresti riuscire a farti dire dallo switch su quale porta fisica è collegata la scheda di rete con quel MAC.

Alcuni switch supportano tali informazioni anche tramite GET SNMP, ma non sapendo che apparati di rete hai, non mi ci metto nemmeno .....

Ciao
Riccardo