Re: [Erlug] Macchina da giochi

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Macchina da giochi
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 11 Jun 2007 11:59:16 +0200
* domenica 10 giugno 2007, alle 07:31, Enrico Placci scrive:
> Non contesto il target o la qualita` del software. Intendevo che il
> controller ps3 al massimo lo usi come joystick, o come sensore di
> "quanto scossi", mentre quello wii lo puoi usare anche per mirare.
> Io contestavo il fatto che il controller ps3 "integrasse" quello wii.

Ah ok, su questo siamo d'accordo. Anzi, se ti ho fatto capire questo,
significa che mi sono espresso a pene di segugio.

Quando dico che il controller ps3 integra la _tecnologia_ (in parte, poi
ho anche scritto che nintendo si e` spinta piu` oltre), intendo dire che
il controller wireless e con i sensori di movimento della wii, non sono
un esclusiva assoluta mondiale mai vista. Una cosa simile, seppure meno
sviluppata, e` presente anche nella ps3.

> Poi sono d'accordo che l'hardware e` vecchiotto e il software (visto
> solo dai trailer, purtroppo) non sembra il massimo. La cosa che mi ha
> stupito piu` che altro e` che un'azienda come la nintendo abbia
> implementato un controller standard bluetooth hid; per me questo vuol
> dire che _bisogna_ sfruttarlo per fare giochi per pc/play3 (non
> ricordo se l'xbox360 ha il bluetooth).

Non so della xbox. La nintendo cmq ha fatto un buon lavoro, quanto meno
nel cercare strade diverse e innovative. Quello che contesto (per
parlare ovviamente), e` che se magari aspettavano un pochino e facevano
uscire anche una console degna dell'innovazione nel controller/gaming
mode, magari era meglio. E` un po` una cosa a meta`. Da una parte fanno
i pionieri, rivoluzionando (anche se in parte, appunto, e` hype) il game
mode, dall'altra i conservativi, uscendo 6 mesi prima, per bruciare il
mercato, con una console totalmente inadeguata.

E` una cosa a mio avviso, un po` stupida. Fai il pioniere, oppure fai il
conservatore (come fa l'xbox, ad esempio che nella sua console mette
solo "muscoli" ma le sue soddisfazioni se le toglie lo stesso mi pare).

> PS Inutile dire che se esce un gioco con spade laser _fatto_bene_ per
> wii ... per quanto mi riguarda potrebbe essere una killer apllication
> ;-)

;)

Il problema e` che davvero il controller e` "buffo", ma non geniale. Non
hai assolutamente la necessita` di fare tutto quel movimento, per
usarlo. Appunto, dopo 10 minuti di gioco, io ero a sedere sul divano, e
solo di polso, segavo tutti a tutti gli wii-sport. Quindi il movimento
e` prevalentemente somatico. E come quando pieghi il pad nei giochi di
guida, la macchina non curva di piu` (ora con i nuovi pad, si, ma ci
siamo capiti).

Ps: non e` colpa del controller ovviamente. E` che si deve adattare sia
che io abbia 5 anni e sia un metro e dieci, sia che ne abbia 30 e sia
uno e novanta. Visto che la tecnologia per fare training del
utilizzatore del controller non sui puo` implemnetare a questi costi,
per forza di cose, il controller non puo` dire "tu sei 1 e 80, quindi se
batti, lo stick deve partire da 2,15 e scendere fino a 1,50 vediamo in
quanto tempo, cosi battezzo con che forza lo fai".

BOFH excuse #144:

Too few computrons available.