Re: [Erlug] Etch e un hp proliant ML115 - niente tastiera!

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Etch e un hp proliant ML115 - niente tastiera!
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Sun, 10 Jun 2007 23:47:29 +0200
On Sat, 2007-06-09 at 21:24 +0200, Davide Bolcioni wrote:

> Secondo me, nel caso di HAL, DBus e NetworkManager, ovvero gli ultimi
> sviluppi
> in casa Gnome, è particolarmente evidente un perverso intrecciarsi di:

[...]

Tutto sensato, ma pur non avendo molta dimestichezza con le budelle di
gnome (e qui si vede che uso ubuntu come userei windows, cioe`
accontentandomi di sapere che piu` o meno va, senza capire come), mi
sembra di notare che mentre la wireless non si auto-configura al boot,
ma solo dopo il login, la wired si auto-configura tranquillamente al
boot. O sbaglio?

> Riguardo quest'ultimo punto, una considerazione amara ... quanti di voi,
> oggi,
> spenderebbero a cuor leggero la propria credibilità professionale affermando
> che sul desktop "Linux è molto più stabile di Windows", rivolgendosi a un
> pubblico generalista che considererebbe capziose distinzioni come "GNOME non
> è Linux" oppure "Ubuntu non è Linux" ?

Beh, posso dire con abbastanza certezza che il rapporto
prezzo-prestazioni e` in netto vantaggio, e che l'eliminazione (quasi
totale, ecco) del problema virus sono due bei motivi per provare a fare
almeno alcuni desktop con Linux... cosa che in effetti stiamo provando a
fare con un cliente. Nota che fra provare e riuscire ce ne passa.

> Da un lato Windows è molto migliorato,

Windows XP e` stabile, e se viene usato con cognizione di causa (cioe`
se non si prendono virus e non si installa tutto cio` che capita a tiro)
e` sicuramente stabile abbastanza da essere usato con profitto sulle
workstation e anche sui server (leggasi, non si pianta quasi mai,
oggettivamente). Il problema grosso e` dato dai virus, dalla gente che
CREDE di saperlo usare e fa cazzate, e dai costi di licenza.

E non dimentichiamo che oggi c'e` Vista, che e` un ENORME passo indietro
rispetto a XP per stabilita` e costi. E quando dico costi intendo
diretti (prezzo di acquisto) e soprattutto indiretti (allucinanti
politiche di gestione delle licenze che costringono la gente a fare
salti mortali per convincere windows che e` stato pagato e non deve
rompere i maroni se gli cambio pezzi di HW sotto).

> Mi sovviene di un oggetto chiamato pam_smb, ma non ne ho esperienza diretta.

Io pensavo a winbind, ma pur ritenendomi abbastanza esperto di samba, so
di non conoscere il signor winbind quasi per nulla.

Quante cose da studiare, e quanta poca lucidita` mentale per farlo.

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi