Re: [Erlug] Etch e un hp proliant ML115 - niente tastiera!

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Etch e un hp proliant ML115 - niente tastiera!
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Sat, 9 Jun 2007 21:24:51 +0200
On Friday 08 June 2007 23:11:14 Fabio Muzzi wrote:

> Il che sembra assolutamente sensato in tutti quegli ambienti dove "la
> rete" e` sempre una sola. Cioe` dove, dhcp o statico, tutto quello che
> hai e` una rete.
>
> Se invece sei un roamer maledetto, e/o vivi attaccato a una wireless,
> allora forse comunque un logon "network based" non ti serve lo stesso.

Secondo me, nel caso di HAL, DBus e NetworkManager, ovvero gli ultimi sviluppi
in casa Gnome, è particolarmente evidente un perverso intrecciarsi di:
- ingenuità, ovvero ritenere che siccome io sviluppatore adopero un
  portatile con scheda wireless, ciò costituisca la realtà di riferimento;
- inesperienza, pensare che la rete non sia disponibile fin dal boot vuol dire
  non avere mai visto Sun, NIS e NFS che una volta configurati a dovere vanno
  come delle spade, il che non si può dire degli anzidetti;
- supponenza, della serie "fatevi in là che lo portiamo noi Linux sul desktop"
  quando francamente quel che arriva è una versione di Windows del tutto
  proporzionata alla modesta entità finanziaria dell'investimento;
- imprudenza, perchè nella fretta disperata di farci pervenire la suddetta
  modesta imitazione di Windows si sacrificano quelli che erano i reali di
  punti di forza di Unix.

Riguardo quest'ultimo punto, una considerazione amara ... quanti di voi, oggi,
spenderebbero a cuor leggero la propria credibilità professionale affermando
che sul desktop "Linux è molto più stabile di Windows", rivolgendosi a un
pubblico generalista che considererebbe capziose distinzioni come "GNOME non
è Linux" oppure "Ubuntu non è Linux" ?

Da un lato Windows è molto migliorato, ma dall'altro, specificamente, GNOME a
me sembra largamente peggiorato e KDE, che pure ha scelte architetturali che
condivido di più, appare palesemente sottofinanziato (rispetto a GNOME,
intendo) ed esce con i classici bachi, crash e segfault, che i processi di QA
di produttori quali RedHat e Novell sono in grado di rimuovere da GNOME.

> Parlando di questo, mi chiedevo: come potrei replicare su una ubuntu
> qualcosa di simile al comportamento di un client windows dentro un
> dominio?
>
> Cioe`, intedo dire, fare logon controllando user e password su un
> dominio SMB (non AD, il DC e` NT4) (*), ed eventualmente anche
> modificare la propria password sul DC. E funzionare anche scollegato
> dalla rete (quante pretese!)

Mi sovviene di un oggetto chiamato pam_smb, ma non ne ho esperienza diretta.

Davide Bolcioni
--
There is no place like /home.