Re: [Erlug] Macchina da giochi

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Macchina da giochi
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 9 Jun 2007 13:46:02 +0200
On Fri, 08 Jun 2007 23:04:55 +0200
Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx> wrote:

> esistano due alleanze: nvidia-amd e ati-intel... ed ecco perche`
> pensavo se fosse il caso di prendere AMD.

Tendenzialmente nvidia faceva dei buoni[*] chipset per amd...
Adesso ati è proprietà amd.

Una delle possibilità... se amd/ati si svegliano è di ritrovarsi la
parte grafica sul bus hypertransport.

Intel non ha mai fatto schede video particolarmente performanti ma
vanno bene per i notebook. Ora anche intel dovrebbe uscire con un bus
tipo hypertransport...
Alcuni sviluppi lato gpu sono nella direzione di una maggior
collaborazione tra GPU e CPU rendendo anche la GPU più generale ma
pur sempre "diversa".
Intel ha messo fuori di recente le nuove versioni dei suoi
compilatori più orientate a architetture multicore e Google [sic] si
è appena comperata un'azienda che è specializzata nella realizzazione
di soft per lo sfruttamento delle GPU come general CPU.

Qualcuno ha anche messo sul mercato dei physic-accellerator per
giochi.

Il tutto magari anche per conquistarsi la fascia dei HPC (high
performance computing).

Insomma da un lato gli hpc tendono sempre più a usare commodity
hardware... dall'altro chi dovrebbe fare hardware specializzato cerca
la strada di farlo diventare commodity per poi ripiazzarlo nel
mercato HPC.

Intel poi ha in sviluppo alcuni progetti con wazzaia di core su un
chip (ma sembrano più orientati al networking più che alla parte C di
HPC... anche se... senza la parte networking gli HPC sono spesso
commodity hardware...).

Supposto che Intel si disciuli a mettere fuori un bus simile a HT poi
bisognerebbe vedere se insieme a nvidia (chi altri?) sarà capace di
mettere in piedi una piattaforma CPU + GPU competitiva.
Do quasi per scontato che Intel riuscirà a mettere in piedi un bus
con prestazioni interessanti. Nella politica di Intel però non mi
ricordo particolari sinergie per sviluppare q.che cosa. Intel
semplicemente con la sua fetta di mercato finisce per interessare
tutti gli altri produttori di paccottiglia annessa ma per esempio la
sinergia tra chipset nvidia e amd non mi pare abbia trovato eguali
sul fronte intel.
Quindi potrebbe essere che Intel si giochi la realizzazione di un
nuovo bus semplicemente per incrementare le performance dei suoi
sistemi multi core, multi socket.

Lato ATI AMD le cose sembrano più mature e l'alleanza è già
consolidata... epperò a) intel sfornerà CPU probabilmente
considerevolmente più veloci semplicemente grazie a una riduzione di
scala per un po' (salvo sorprese lato AMD) b) ATI è un po' che non
produce schede veramente competitive.

Tendenzialmente NON adesso ma magari tra qualche mese punterei su ATI
+ AMD per i giochi.

[*] non parlo di affifdabilità

--
Ivan Sergio Borgonovo