Re: [Erlug] Re: Architetture, sistemi operativi, frizzi e lazzi

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Re: Architetture, sistemi operativi, frizzi e lazzi
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 8 Jun 2007 10:37:00 +0200
On Fri, 08 Jun 2007 09:06:42 +0200
Francesco Bolzoni <info@xxxxxxxx> wrote:

> Il tipico esempio e' con Word contro OpenOffice. Per una semplice
> relazione sono sostanzialmente identici. Cambiano le voci nei menu.
> Ma se io so che devo usare il grassetto, cerco il comando relativo.
> Se so solamente che schiacciando un bottone si "colora" la frase,
> con un programma diverso non saro' piu' in grado di farlo...

Per i neofiti credo che l'interfaccia di OO spinga più facilmente
verso l'utilizzo degli stili, che è una cura al "grassetto corsivo
Comic Sans, giallo su sfondo blu per questo capitolo stà meglio di
arancio, su sfondo vermiglio, normale sottolineato... però adesso che
i paragrafi sono in Times New Roman forse l'arancio.....".

Secondo me i programmi di office automation (si chiamano così) sono
un disincentivo alla comprensione dei principi dell'Informatica.
Che non vuol dire che la segretaria, il medico, il biologo debbano
diventare computer scientist ma che un approccio diverso li
renderebbe più produttivi.

Purtroppo le basi di conoscenza dei più si formano esattamente su
questi programmi.

--
Ivan Sergio Borgonovo
http://www.webthatworks.it