Re: [Erlug] Re: Architetture, sistemi operativi, frizzi e lazzi

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Re: Architetture, sistemi operativi, frizzi e lazzi
From: Francesco Bolzoni <info@xxxxxxxx>
Date: Fri, 08 Jun 2007 09:06:42 +0200
On Thu, 2007-06-07 at 17:02 +0200, Michele Cabano wrote:

> Verissimo, ma aggiungo una domanda. Che cosa succede se ai ragazzi
> insegni fin dalla scuola/all'università ad usare alcuni strumenti?
Imparano a scegliere.
Nei laboratori di scula, e' presente in via esclusiva solo windows.
Ancora non sono riuscito a convincere i colleghi a sperimentare anche
Linux (ubuntu, suse, mandrake...) oltre che a windows.
E' una questione di comodo. Loro (i colleghi) non devono sbattersi ad
imparare nuove cose.
Per come la vedo io pero' gli studenti si fossilizzano subito con il
mondo windows.
Quello che cerco di fare e' di mostrare sempre delle alternative, dare a
loro la possibilita' di scegliere.
Fare vedere che esiste altro oltre a windows. In questo modo spero che
non imparino SOLO ad usare un programma, ma che CAPISCANO cosa stanno
facendo.
Il tipico esempio e' con Word contro OpenOffice. Per una semplice
relazione sono sostanzialmente identici. Cambiano le voci nei menu.
Ma se io so che devo usare il grassetto, cerco il comando relativo. Se
so solamente che schiacciando un bottone si "colora" la frase, con un
programma diverso non saro' piu' in grado di farlo...

Saranno idee "antiche" o "fuori moda", ma io la penso cosi' ...

Saluti