[Erlug] domanda nagios per check_mysql

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] domanda nagios per check_mysql
From: Marco <seathrun@xxxxxxxxxx>
Date: Thu, 07 Jun 2007 15:39:27 +0200
ciao a tutti,
sto ravanando su nagios e volevo far monitorare un db mysql NON in locale ma su un'altra macchina.
in debian, sono gia' definiti questi due check:

# 'check_mysql' command definition
define command{
        command_name    check_mysql
command_line /usr/lib/nagios/plugins/check_mysql -H $HOSTADDRESS$
}

# 'check_mysql_cmdlinecred' command definition
define command{
        command_name    check_mysql_cmdlinecred
command_line /usr/lib/nagios/plugins/check_mysql -H $HOSTADDRESS$ -u $ARG1$ -p $ARG2$
}

ora, ho aggiunto le credenziali nella definizione del servizio passandole cosi':

check_mysql_cmdlinecred!mio_user!mia_password

e poi aggiungendo l'host al gruppo dei server mysql da monitorare con quel comando.

funziona, ma non mi convince per niente.

1) dovrei definire servizi diversi per ogni mysql con user/password differenti da questa
2) sono in chiaro in un file di testo

gia' solo da questo ho il fortissimo sospetto di non aver capito nulla io =( vi chiedevo, quindi, se mi illuminate un pochino sul modo piu' furbo per monitorare vari db mysql con password differenti.

spero di essere stato quasi chiaro.
grazie e mille,

marco