Re: [Erlug] Etch e un hp proliant ML115 - niente tastiera!

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Etch e un hp proliant ML115 - niente tastiera!
From: Michele Cabano <cabano@xxxxxxxx>
Date: Thu, 07 Jun 2007 10:43:59 +0200
Fabio Muzzi wrote:
On Wed, 2007-06-06 at 23:52 +0200, Luca Busi wrote:

ho risolto reinstallando tutto!!
Perchè ho come un vago presentimento che tra poco vedremo Linux Vista? :(

Ho pensato la stessa cosa, e secondo me ubuntu purtroppo e` sulla buona
strada. Del resto questa e` l'unica strada per arrivare al desktop.

Esatto, è l'unica strada per arrivare al desktop, ma io non la vedo così nera come voi due. Sempre meglio avere Linux Vista che Windows Vista installato ovunque: il fatto di avere il codice sorgente a disposizione non è per nulla qualcosa che do per scontato.

Personalmente Ubuntu mi ha permesso di passare più facilmente da Linux a Windows, introducendo più lentamente tutte le possibilità (e conseguente complessità) che la libertà legata al sorgente aperto offre.

Secondo me prima di tutto è meglio abituarsi ad usare cose semplici e solo in seguito spiegare, quando richiesto, i dettagli sottostanti. Prova tu a leggere il codice del kernel senza avere un'idea di come parlano C ed assembly o di come funzionano tool come ld o cc.

Avere un sacco di utenti con Linux installato, significa far lavorare molta più gente che non afferisca ad una singola azienda americana: anche questo per me è molto importante.

E nonostante questo, ho utenti che "provano" linux a casa, e poi di
fronte ad un modem adsl che con il wizard non si installa, restano
basiti e posti di fronte alla frase "pinga un IP e non un hostname, cosa
succede?" vanno in brain overflow (si capisce perche` restano immobili
con la bocca aperta ed occorre attende che il neurone si riprenda).

Purtroppo l'utente medio non e` pronto per capire come funziona questo
coso con i tasti che ha davanti. E allora l'unica soluzione e` dargli un
coso che va, e se non va, lo reinstalli.

È sempre stato così. Il successo di Windows è proprio quello.
Tutti possono usare il computer, almeno in teoria.
So che un informatico si riempie di orgoglio quando dice "Io uso Linux" (vale anche per me), ma non tutti sono disponibli anche solo a capire come si imposta Thunderbird per scaricare la posta. L'utente medio vuole che le cose vadano alla prima botta. Non è interessato ai dettagli che piacciono a noi.

Sinceramente non vedo cosa ci sia di sbagliato se qualcuno non ha voglia di perdere tempo dietro a file testuali di configurazione e preferisce uno stupido wizard. Se invece stiamo facendo un discorso sulle capacità elitarie di chi usa Linux, bhe allora mi tiro fuori.

Poi ammetto che nello specifico caso, se la tastiera non andava nemmeno
in single user, poteva non essere facile risolvere, visto che Ubuntu di
default NON MONTA SSHD! (si`, ok, rescue disk, d'accordo... sono stanco
e in un primo istante non ci avevo pensato)

E` ora che vada a letto anziche` configurare server.

:D