Re: [Erlug] [discussione forse OT]: Ma l'OpenSource aiuta il curriculum?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] [discussione forse OT]: Ma l'OpenSource aiuta il curriculum????
From: "Giovanni P. Caruso" <caruso@xxxxxxxxxx>
Date: Mon, 04 Jun 2007 01:10:21 +0200
Maurizio Lemmo - Tannoiser ha scritto:
Esattamente, cosa pensavi di registrare?

Eventualmente, seguendo la legislazione sulla registrazione dei marchi,
il marchio (ammesso che venga considerato tale, c'e` un thread a questo
proposito sempre su discussioni), "so.di.linux" penso sia registrabile.

Ok

Oddio, a me sembra che si voglia forzare una logica a scalpellate.

1. certificare il lavoro.

Il lavoro _e`_ certificato. Attraverso il diritto d'autore e sue leggi.
Per altro, nel software, e` anche piu` facile che in altri campi delle
"opere dell'ingegno" dove certificare chi ha creato cosa, e` molto meno
facile (pensa a un quadro).

Giusto

Il tuo lavoro, anche di "distributore" (perche` su so.di.linux, ad
esempio svolgete lavoro di aggregazione di software altrui - di cui non
detenete il copyright, e per altro, sulla falsariga di un lavoro gia`
fatto - ovvero avete ripaccato knoppix, con software attinente ad una
sfera di vostro interesse, come voi stessi specificate), e` cmq
certificato.

Ok

2. il mio lavoro venga riconosciuto.

Questo non ha niente a che vedere con la certificazione. Il tuo lavoro
_e`_ certificato. Se poi, il target del tuo riconoscimento, te lo
riconosce o meno dipende da lui, da cosa esso ritiene importante, o
meno, ecc. Per altro, tu citi una serie di titoli in sede di
riconoscimento che hanno un taglio generico rispetto a bandi e concorsi,
e non si applica in modo cieco. Per fare un esempio, se io brevetto una
scopa elettrica, dubito che questo mi valga come titolo in un concorso
che seleziona programmatori software. Se lo fa, e` sbagliata la logica
di attribuzione del punteggio del concorsox, ma non ha molto a che
vedere con i tipi di software ecc.

Su quello non ci sono dubbi...infatti (non lo specificato ma lo davo per buono) il concorso era attinente alla sfera del sw.

Se poi il concorsoX se ne sbatte, e` un concetto trasversale e non un
"problema" del software libero.
Se se ne sbatte, se ne sbatte a prescindere dalla licenza d'uso e
distribuzione del software (che infatti garantisce chi e` l'autore e che
diritti concede, non che tu venga assunto al X-Y-Z labs.).

OK

Infine: brevetti e marchi sono elementi (e concetti) *industriali*. il
diritto d'autore invece attiene all'arte (inteso come artista, colui che
crea) e al prestatore d'opera (dell'ingegno).

A prescindere dal tentativo delle major, per ovvi motivi, di estendere
il primo sopra il secondo, sono due aspetti totalmente separati e
regolamentati da apposite leggi (diverse - appunto).

Il brevetto o il marchio sancisce e prevede uno sfruttamento
commerciale/industriale, non ha (necessariamente) un rilievo con
l'autore.

Io pensavo fossero connaturati...ma c'è da dire che non mi sono mai addentrato oltre un tot in queste tematiche.

Il discorso e` partito contorto e con degli assunti causa/effetto errati

Lo penso anche io adesso:-)

(secondo me), per tanto, puo` essere facile che mi sia spiegato non
benissimo, e il discorso fila via un po` contorto ma il senso e`: marchi
e brevetti non c'entrano con l'autore del software. L'autore del
software e tutelato dal diritto d'autore. Cosa fa aziendaX o paY,
all'interno del rispetto delle leggi, nel considerare criterio di
riconoscimento per una posizione professionale, non c'entra niente con
quanto sopra e/o cmq e` nell'ambito del proprio arbitrio/competenza
ovvero di cosa si ritiene importante e cosa no.

Ok

In questo senso, non ci sono differenze sul tipo di licenza del
software, in quanto _tutte_ ricadono nell'ambito del diritto d'autore.

OVVIAMENTE: farcisci tutto di - AFAIK - IMHO - IANAL ;)

IANAL too epperò[*] mi sembra che il tuo discorso fili liscissimo...
Grazie mille del tuo contributo direi che mi ha permesso di chiarirmi le idee :-P

[*] "epperò" è marchio registrato ???? :-D

Ciao e grazie,

--
Giovanni P. Caruso
CNR - Istituto Tecnologie Didattiche