[Erlug] [discussione forse OT]: Ma l'OpenSource aiuta il curriculum????

To: lugge@xxxxxxxxxxxxxxxx, erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] [discussione forse OT]: Ma l'OpenSource aiuta il curriculum????
From: "Giovanni P. Caruso" <caruso@xxxxxxxxxx>
Date: Thu, 31 May 2007 17:05:58 +0200
   Ciao a tutti,
posto questo messaggio che spero non venga preso come un flame ma come un tentativo di iniziare una discussione su un problema _legale_ sul quale mi trovo a riflettere in questi giorni (e che probabilmente tocca molte persone in Italia). Dovendo fare un concorso nella PA mi sono trovato a notare come uno gli aspetti che contano nel curriculum di un concorsista sia il deposito di "brevetti o prodotti protetti da marchio" da parte dello stesso. In questi anni mi sono sempre occupato di software OpenSource ed ho sempre realizzato prodotti realizzati con Software Libero e rilasciati a loro volta con la stessa licenza. Il problema è che, non appartenendo alla categoria di "brevetti o prodotti protetti da marchio" (al solo pensiero mi vengono i brividi :-)), non so se esiste un ente che riconosca il contributo aggiunto da una persona ad un software open (prodotto ex novo o evoluzione di altri già presenti) come ne esistono per le categorie già citate prima. Intendiamoci _non_ sto dicendo che la GPL non tuteli a sufficienza l'autore di un software ma mi chiedo se esiste un ente in grado di fornire un "attestato" del lavoro svolto che sia riconosciuto da altri enti della PA, come avviene per brevetti e copyright (che però sono incompatibili con la GPL). Il rischio è che se non esiste una forma di "certificazione" del lavoro svolto con il software libero, uno sviluppatore di sw non open avrà sempre maggiori chanche di uno che sviluppa software open (a parità di esperienza e competenza). Probabilmente la soluzione esiste ma io non la conosco e mi faceva piacere discuterne con voi che lavorate con il software libero e magari vi siete già scontrati con il problema.:-)
   A presto,

--
Giovanni

PS. Questo messaggio è stato inviato sia alla ML del LUGGE che di ERLUG quindi scusate il cross post.