Re: [Erlug] Ubuntu o mi sono rotto?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Ubuntu o mi sono rotto?
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 25 May 2007 13:55:24 +0200
On Fri, 25 May 2007 10:39:35 +0200
Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx> wrote:

> Aspetta, il coso grafico di KDE funziona anche con il WPA? Quello

Si.

> di Gnome ancora  no...  e per un desktop mi sembra molto piu`
> comodo usare una cosa grafica  "alla  windows" che dice "ecco una
> nuova rete, metti la password, vai sereno" piu` che altri sistemi...

Il cosino grafico dovrebbe usare i cosini non grafici e andare con
questi d'accordo, cosa che ad ora non sono riuscito ad ottenere.
Però si funziona + o -, tranne il dettaglio che chiede la pw alla
login e a volte kwalletmanager e network-manager si impiantano ad
aspettarsi e la cosa si risolve tirando giù network-manager e
facendolo ripartire.
Questo sembra aver a che fare con la tempistica con cui salgono i
vari pezzi di kde o forse con quando caghi la richiesta password.

L'ideale sarebbe che ci fosse un cosino grafico che ti permette di
impostare delle reti a cui agganciarsi di default in automatico
*prima* della login e nel caso nessuna rete delle note fosse
disponibile tenesse il wifi spento... anche lo hw spento.
Tanto in territorio ostile, attaccarsi a una wifi a caso non mi
sembra igienico, quindi meglio aspettare la login per tirare su lo hw
che consuma e lasciar scegliere a un supposto essere senziente il da
farsi.

Il dell ha un tasto per spegnere bluetooth e wifi... ma ancora non
sono riuscito a farli funzionare in maniera hot-plug... veramente
quando la wifi è off al boot la macchina aspetta forever.

> Se  poi  va  anche  il  bluetooth  tanto  meglio,  ma  per me non
> e` cosi` importante.

Si... sulla mia macchina a parte lo scendere e risalire funziona.

Diciamo che funziona tutto, potrebbe funzionare meglio se ci mettessi
mano e facessi tuning.
L'età e la cronica mancanza di tempo però mi spinge a considerare
come non esistenti le cose che non funzionano di default.

--
Ivan Sergio Borgonovo
http://www.webthatworks.it