Re: [Erlug] Domanda non banale su ipsec e SNAT

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Domanda non banale su ipsec e SNAT
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 23 May 2007 16:53:17 +0200
* martedì 22 maggio 2007, alle 20:11, Fabio Muzzi scrive:
>   Ora,  per  vari  motivi  il remoto si aspetta che io parli con lui dalla
>   rete 151.95.160.0/28, pero` io ho i miei 100 pc nella rete 10.0.0.0/16.
>
>   Ora,  come  posso configurare il NAT sul firewall, il quale e` lo stesso
>   che  fa  da  endpoint  del tunnel? Cioe`, siccome non ho una interfaccia
>   associata al tunnel ipsec, la domanda e`: che cacchio di comando uso per
>   iptables?  Qual'e`  l'interfaccia di uscita dei miei  pacchetti? A quale
>   interfaccia  assegno  un indirizzo nella rete 151.95.160.0/28, posto che
>   non ho alcuna interfaccia associata con il tunnel?

Credo, ma prendi con ampio beneficio di inventario, che lo devi fare da
racoon, mediante le opzioni nat_traversal (nota che il default dovrebbe
essere off) nella definizione di remote bla bla { opzioni }.

Dovrebbe fare autodiscovery e usare poi pacchetti udp sulla porta 4500.

Se non va nat_traversal on, potresti provare force (lo fa anche se non
"sente" il nat).

Nota che, credo, tu debba specificare _tu_ l'interfaccia e la porta
(default sempre 4500) con listen { isakmp_natt address [port]; }.

HTH.

BOFH excuse #109:

The electricity substation in the car park blew up.