Re: [Erlug] HT, dualduodueduo

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] HT, dualduodueduo
From: Sythos <sythos@xxxxxxxxxx>
Date: Fri, 18 May 2007 10:16:41 +0200
On Fri, May 18, 2007 at 09:55:42AM +0200, Ivan Sergio Borgonovo wrote:
> Cioè... quelli che ancora mostrano lo ht sono i dual core desktop?
> Ma anche gli xeon generazione passata avevano lo ht.
> Quindi ne desumo che c'è stata una generazione di xeon ht, poi una
> dual core senza ht...(?) e i flag del mio xeon mentono dunque?
> Mentre per i proci desktop c'è stata una generazione di cpu ht, poi
> una dual core ht??

mi sono grippato, i core2 sono l'evoluzione di HT, ergo si escludono :)

> Solo per far notare che lo ht veniva riportato mentre sui 5120 dual
> core e pur'essi ht non viene riportato. E` la *versione* del kernel
> Debian? visto che appunto prima i proci ht venivano riportati "doppi".

puoi scoprirlo solo da cpuinfo se vedi il flag "ht" se c'e' o no. Nel
2006 sono usciti gli ultimi proci HT su core Conroe, i successivi non
l'hanno piu'.

> Ci sono già dei quad core ma anzichè essere un die sono 2 die dual
> core nello stesso packaging.

E sono la serie X, Q, QX, mi sono caotizzato fra die e core.

parlavo di singolo die, che amd presentera' prossimamente con nome
"Phantom" e Intel presentera' quasi parallelamente i core2quadro
infatti come confermi:

> Infatti Intel che per motivi "litografici" è diventata più
> competitiva di AMD as usual per motivi di economia di scala essendo
> passata prima ai 45um è ancora indietro su questioni di bus, nello
> specifico un altro HT (hyper transport) il cui omologo Intel dovrebbe
> essere pronto in concomitanza con l'uscita dei quad core singolo die.
>
> Ne dedurrei che in concomitanza della sparizione della necessita di
> compilare per smp e per mono procio dalla 2.6.18 magari i kernel non
> mostrano più ht come 2 proci... oppure forse che di recente Debian
> abbia tolto il supporto ht?

2.6.18-4-i686 ha supporto HT attivo di sicuro, l'ho su una macchina,
sapevo che era a default off tempo fa per un bug buffo che permetteva a
un processo che girava su una fintacpu-HT di accedere ad aree riservate
di processi dell'altra fintacpu-HT.

HT, abbandonato da Intel per rapporto costo/prestazioni non proprio
buono, verra' reintrodotto usando una tecnologia piu' evoluta coi core
"Nehalem" (che abbinera' un sistema di multicore su singolo die).

Ma sono filosofie buffe che indicano che sia io che te abbiamo troppo
tempo libero (no io non ne ho infatti dovrei fare altro... :) )

Salumi&Bachi
        Sythos

--
Sythos - http://www.sythos.net

  ()  ASCII Ribbon Campaign - against html/rtf/vCard in mail
  /\                        - against M$ attachments