Re: [Erlug] Crollo dello spam

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Crollo dello spam
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Tue, 8 May 2007 16:39:53 +0200
Hello Andrea,

Tuesday, May 8, 2007, 1:59:30 PM, you wrote:

> Quello che succede usando la la callback verification è che si
> implementa una macchina a stati differente a quanto specificato.
> Rompe la RFC2821 ? Bella domanda.

Secondo  me,  dal  punto  di  vista del server remoto, non rompe nulla. la
sessione smtp va avanti secondo lo standard.

> - Sono solo io che sento una gran puzza di deadlock (superabile con
> qualche timer, per carità, ma sempre deadlock)

Secondo  me si`. non ci sono deadlock possibili, al limite c'e` un rifiuto
di una mail "buona", ma nulla di piu` disastroso.

> - Buona parte (quasi tutti?) gli spam falsificano il mittente
> usandone uno esistente di una terza parte innocente. Che efficacia ha
> verificarne l'esistenza?

Secondo  me  questo  non e` vero. Sono pochi gli spam che lo fanno, almeno
nel  mio campione, e poi c'e` un effetto secondario che mitiga l'efficacia
di  quelli  che  lo  fanno: la mailbox del malcapitato "mittente finto" si
satura  subito  e  quindi  non  accetta  piu`  posta, ergo, il mio sistema
considera l'indirizzo non valido.

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:
   Il monitor e` collegato alla porta seriale