Re: [Erlug] Crollo dello spam

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Crollo dello spam
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Tue, 8 May 2007 12:40:48 +0200
Hello Maurizio,

Tuesday, May 8, 2007, 12:33:21 PM, you wrote:

> Ha quasi lo stesso problema del postgrey. Fa delle assunzioni assolute
> che non lo sono (tipo sull'architettura di posta del mittente), e
> tendenzialmente rompe un protocollo per tentare di fermare un abuso.

non sono d'accordo.

il  controllo  del mittente aumenta il carico, ma non rompe nulla. Casomai
ci  sono server remoti che, non seguendo lo standard, rompono il controllo
del mittente.

-  il  controllo non e` fatto sulla stessa macchina che invia, ma sull' MX
per  il  dominio  del  mittente  (in  real  time,  cioe` tenendo appesa la
sessione smtp entrante fino alla fine del controllo)

-  il  controllo  e`  fatto  mandando (veramente iniziando e mandare e poi
quittando  prima  del  DATA) una mail con mittende vuoto e destinatario il
mittente  da  controllare.  Questo  e`  assolutamente  compatibile  con lo
standard (mittente vuoto=messaggio di errore che tu devi accettare).

C'e`  qualche idiota che mi rifiuta perche` il mittente e` vuoto, tuttavia
e`  lui  che  rompe  lo standard, perche` cosi` facendo non accetta nessun
messaggio di errore!

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:
   L' ENEL stava provando le protezioni antifulmine,
  che pero` non hanno funzionato come dovevano.