Re: [Erlug] Crollo dello spam

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Crollo dello spam
From: Fabio Ferrero <ferrero@xxxxxxxxxx>
Date: Tue, 8 May 2007 12:24:40 +0200
On 08/mag/07, at 12:14, Fabio Muzzi wrote:
Nessuno usa il controllo dei mittenti?
L'unico difetto del controllo del mittente e` che alcuni siti mandano mail automatiche (per dire, conferma di iscrizione a un forum) con mittenti inesistenti, e queste non arrivano. Per risolvere il problema uso, appunto, un indirizzo "apposta" che accetta qualsiasi merda. Essendo questo indirizzo usato solo per quello, tipicamente non e` spammato. E se
lo diventa, basta cambiarlo con un altro.

Questo pero' lo puoi fare su un tuo server... vai a spiegare a dei clienti che devono usare un indirizzo diverso quando si iscrivono da qualche parte ed e' prevista una mail di controllo perche' altrimenti il messaggio di conferma non arrivera' mai... Senza contare che dovresti praticamente duplicare ogni account... senza contare che inizierebbero a ricevere mail "importanti" anche sull'account non protetto...

Temo che, a parte casi particolari, questa soluzione sia poco praticabile.

Anche Razor aiuta parecchio.

Si possono vedere le statistiche?

Alla fine il filtro bayesiano oggi e` il vero perdente... di fatto non e`
piu` efficace con lo spam attuale.

A quando un bayesiano sulle immagini? Credo che le ultime versioni di spamassassin lo facciano, o sbaglio?

Le greylist non le uso nemmeno io, proprio perche` non ho controllo sui
server remoti e sulle loro politiche di retry.

Personalmente non mi piace usare il greylisting, pero' chi lo usa dice che al momento taglia percentuali molto alte di spam. Certo va affiancato ad un sistema di whitelisting, altrimenti e' un disastro...

--
Fabio "Nutella" Ferrero
Internet Images srl || http://www.interim.it