Re: [Erlug] your italy

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] your italy
From: Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 6 May 2007 12:45:32 +0200
On May 06, Andrea Paolini <ap@xxxxxxx> wrote:

> Seee... bella scusa... :-P

Bel tentativo, Ivan!  Gh. ;-)

> Scherzi a parte, si dice in giro per Internet che i captcha più
> comuni siano ordinariamente decodificati dagli spammer via OCR.

Lo darei per certo anche nel nostro caso (no, non ho tempo ne`
voglia di ravanare nei log).
I captcha di default di phpbb2 sono questa cosa patetica:
  http://erlug.linux.it/~da/tmp/captcha.png

Non c'e` neanche bisogno di fare supposizioni diverse dall'uso
di ocr, in un caso simile.

> Una contromisura potrebbe essere chiedere la conferma della
> registrazione via mail o usare un captcha che richieda il possesso
> di facoltà logiche.

Esatto.
Per ora ho impostato il dover selezionare l'entry giusta tra una
serie di opzioni.
Con questo non voglio dire che io non che abbia fiducia nelle facolta`
logiche di quel che sara` l'utente medio del nostro forum, ma... <g>

Secondo me dovrebbe bastare.
Se no, abbiam imparato una cosa nuova (no, non che i forum succhiano:
questo lo si sapeva gia` ;-)

--
Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx> [PGP KeyID: 0x465BFD47]
http://erlug.linux.it/~da/