Re: [Erlug] Condividere connessione a Internet con modem

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Condividere connessione a Internet con modem
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 28 Apr 2007 18:12:00 +0200
* sabato 28 aprile 2007, alle 11:35, davides@xxxxxxxxxxx scrive:
> Ho trovato questo:
> http://guide.debianizzati.org/index.php/Condividere_la_connessione_a_internet
>
> direi che qui mi dice tutto quello che mi serve..no?

A colpo d'occhio, si.

> Ho solo un dubbio riguardo al server dns: tu dici che e'
> piu' facile settare i dns giusti su entrambi i pc, ma io
> pensavo che al primo pc i dns venivano forniti dal modem
> al momento della connessione..Non cambiano mai?
> Potrei fare che alla prima connessione copio i dns
> assegnati al primo, e li imposto fissi anche sul secondo?

E` la cosa piu` semplice. Per quanto sia, il cambio di dns server di un
isp, non e` un evento cosi` consueto, quindi ci si puo` permettere di
considerarla un informazione abbastanza statica.

Ovvero: "non cambiano mai", magari no, ma "molto di rado, tipo una volta
in due anni" e` probabile.

L'installazione di un cache dns locale (o anche un dns vero posto a
forwarder), si puo` fare, ma e` un filo overkill per un installazione di
ben due computer. :)

Di banda ne hai, due query in piu` al dns non e` che ammazzano nessuno.
Ovviamente e` una questione di gusti.

Alternativamente, puoi usare un qualche servizio di dns gratuiti tipo
opendns se ti piace il genere (a me non piace[1]).

Morale:

- se la vuoi fare semplice, ti colleghi e copi i dns che ti ha impostato
  il provider

- se la vuoi fare stylish, usi un servizio terzo tipo opendns

- se la vuoi fare hackish, ti installi il tuo bind o altro software di
  dns caching

YMMV.

[1]
Non mi piace per due motivi: e` inevitabilmente piu` lento nella
risoluzione dei nomi, del server del provider. E` poco piu` lento, ma a
volte e` percettibile.
Non mi piace la "feature" di anti-malaware. Sebbene e` ispirata da buoni
sentimenti, non mi piace che il mio dns server mi faccia hijack sulla
connessione, decidendo lui per me, se quel sito e` buono o cattivo.

Wayne's World C Programming Style Guide: A == B; !;