Re: [Erlug] Imola e Rete Wireless Cittadina

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Imola e Rete Wireless Cittadina
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Sat, 28 Apr 2007 12:30:04 +0200
On Tuesday 17 April 2007 15:31:57 Andrea Bondi wrote:

> Mi interessava sapere, se qualcuno di è inserito/usa le infrastrutture
> delle altre città, quali possono essere pregi/difetti di esperienze già
> esistenti e quali le strade che sono state seguite.

Io conosco questa realtà

  http://www.puianellowifi.net

perchè mi sono occupato di alcuni aspetti sistemistici (si tratta di
un'architettura mista, un pò cablata un pò mesh).

Tra i pregi, l'infrastruttura è quasi esclusivamente costruita su software
open source (i soliti noti: freeradius, openldap) e una volta messa in piedi
sta in piedi.

Tra i difetti, il posizionamento delle antenne è impegnativo se si vuole
coprire bene il territorio con un numero non esorbitante di antenne.

Davide Bolcioni
--
There is no place like /home.