Re: [Erlug] Condividere connessione a Internet con modem

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Condividere connessione a Internet con modem
From: Alessandro Dotti Contra <alessandro@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 27 Apr 2007 21:56:54 +0200
On Fri, Apr 27, 2007 at 09:32:11PM +0200, davides@xxxxxxxxxxx wrote:

|Ora mi verrebbe da dire che a '1'  vengono assegnati
|automaticamente dns e gateway dal modem, mentre al '2'
|basta specificare come dns e come gateway 10.0.0.1..Mi
|sbaglio?
|Occorre necessariamente avere due schede di rete?
|Vi prego, ditemi che sbaglio e correggetemi, mi sembra
|cosi' uno spreco!

Io farei cosi` (in realta` ho fatto cosi`):

modem -> pc1 -> switch -> pc2

pc1 gestisce la connessione ed ha due schede di rete, la prima connessa
al modem con cavo cross, la seconda collegata alla LAN locale. La
connessione la gestisci con pppoe, abiliti l'ip forwarding, metti su una
qualche forma di NAT (che serve a pc2) e qualsiasi altro servizio ti
serva.

HTH

ciao
alex

--
Alessandro Dotti Contra | email:      alessandro@xxxxxxxxxxx
Bologna, Italy          | PGP Key ID: 0x9C84C3DA