Re: [Erlug] Condividere connessione a Internet con modem

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Condividere connessione a Internet con modem
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 27 Apr 2007 21:43:48 +0200
* venerdì 27 aprile 2007, alle 21:32, davides@xxxxxxxxxxx scrive:
> 10.0.0.1 e' il pc con cui piloto il modem
> 10.0.0.2 e' il pc che succhia la connessione
>
> Ora mi verrebbe da dire che a '1'  vengono assegnati
> automaticamente dns e gateway dal modem, mentre al '2'
> basta specificare come dns e come gateway 10.0.0.1..Mi
> sbaglio?

No.

> Occorre necessariamente avere due schede di rete?

No, a meno che una non sia richiesta dal modem, dalla tua descrizione,
quindi lo escludo.

> Vi prego, ditemi che sbaglio e correggetemi, mi sembra
> cosi' uno spreco!

Non sbagli, ma aggiungi due cose:

la macchina 1, deve avere ip forward impostato, e uno straccio di regola
iptables che faccia nat per il secondo/tutti gli altri pc della rete.

Praticamente, ogni script/howto dedicato a queste cose, ha le istruzioni
per entrambi.

Every nonzero finite dimensional inner product space has an orthonormal basis.