Re: [Erlug] FTP client & server woes

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] FTP client & server woes
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 17 Apr 2007 10:37:22 +0200
On Tue, 17 Apr 2007 10:20:25 +0200
Fabio Ferrero <ferrero@xxxxxxxxxx> wrote:

> Che ftp fosse arcaico lo sapevo, che fosse da evitare rispetto ad
> http no... (conosco poco o nulla webdav). Ho sempre pensato, a
> questo punto errando, che per trasferire grossi file ftp fosse
> meglio rispetto ad http (almeno dal punto di vista del server),
> ovviamente evitando protocolli/sistemi piu' evoluti tipo bittorrent.

Per quello che ne so io FTP ha più overhead di HTTP ed è decisamente
meno firewall friendly.

L'unico vantaggio anche se praticamente non usato è quello del
menage a trois: 2 server e un client, dove il client fa da "director"
e i server si scambiano i file.

Inoltre anche se esiste SFTP è comparabilmente un PITA rispetto a
HTTPS.

Bittorrent et. similia poi non sono assolutamente paragonabili...
constrain, overhead, contesti, scopi diversi.

--
Ivan Sergio Borgonovo
http://www.webthatworks.it