Re: [Erlug] Sostituzione HD con su LVM

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Sostituzione HD con su LVM
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Fri, 6 Apr 2007 16:24:28 +0200
On Thursday 05 April 2007 16:39:25 vic wrote:

> [...]
> /dev/80GB/swap  none           swap    sw                      0       0
> /dev/80GB/home  /home          reiserfs        rw,auto         0       1
> /dev/80GB/store /hd2           reiserfs        rw,auto         0       1
> /dev/80GB/czg   /home/ftpsite  reiserfs        rw,auto         0       1
>
> router:/home/ciencio# df -h
> Filesystem         Dimens. Usati Disp. Uso% Montato su
> /dev/hda1             2,0G  1,5G  406M  79% /
> /dev/mapper/80GB-home 22G  8,8G   14G  40% /home
> /dev/mapper/80GB-store 10G  7,3G  2,8G  73% /hd2
> /dev/mapper/80GB-czg   13G   12G  1,6G  89% /home/ftpsite

Non mi è chiaro se vuoi mettere tutto su hdc o tutto su hda e se poi intendi
staccare il disco liberatosi, ma suppongo di sì.

> Vorrei arrivare a mettere tutto su un unico disco, sempre usando LVM,
> staccando la /boot che lascierei su partizione ext3, e mettendo tutto il
> resto su LVM con reiserfs, / compreso.
>
> Da quello che ho letto con i nuovi kernel non ci dovrebbero essere
> problemi a mettere / su LVM in quanto initrd e' in grado di usare LVM.
> Confermate?

Confermo per quanto riguarda le distribuzioni Fedora e RedHat, comunque questa
pagina sembra coprire la situazione Debian:

  http://pigeonsnest.co.uk/stuff/lvm-root/lvm-root.html

e mi par di capire che la risposta sia sì. In ogni caso, l'uso di un initrd è
obbligatorio: LVM richiede dei tool userspace per operare correttamente.

> Detto questo non ho la piu' pallida idea di come farlo: Ho riletto HDD
> Upgrade mini Howto ma non mi sembra adeguato a un utilizzo con LVM; ho
> letto LVM howto ma anche questo mi ha lasciato seri dubbi, specialmente
> sui passi da seguire e sull'uso di pvmove.

A te pvmove non serve: lo scopo di pvmove è gestire i volumi fisici una volta
che hai già le partizioni sotto LVM. Ad esempio: hai /var montato su un
volume logico spalmato su tre o quattro dischi, e per uno di questi SMART
segnala fallimento imminente. Con pvmove sposti gli extent (ovvero le fettine
che LVM riaggrega andando a costruire un volume logico) dal disco che intendi
rimuovere a tutti gli altri in modo da poter poi togliere il disco:

  http://tldp.org/HOWTO/LVM-HOWTO/commontask.html

> Esiste un metodo agile per fare quanto richiesto? Eventuali tool?

Tutto ciò che occorre fare è:
- creare un volume logico /dev/80GB/root e formattarlo ext3;
- fare il boot con un CD di rescue, che renda disponibile il disco rigido da
  qualche parte, ad esempio

    /mnt/sysimage
    /mnt/sysimage/home
    /mnt/sysimage/store
    /mnt/sysimage/czg

  e prendersi il tempo di ritrovare in ciò che si vede la struttura dei volumi
  con cui si è familiari.
- montare /dev/80GB/root su /tmp/mnt o simile ed eseguire qualcosa sulla
  falsariga di

    (cd /mnt/sysimage; tar cf - .) | (cd /tmp/mnt; tar xf -)

  dove /mnt/sysimage è il punto in cui il CD di rescue ha montato la root del
  sistema;
- portarsi nella situazione giusta per mkinitrd;

    umount /mnt/sysimage
    umount /tmp/mnt
    mount /dev/mapper/80GB-root /mnt/sysimage
    chroot /mnt/sysimage
    mkinitrd
    exit

  operazione che richiede che l'ambiente di rescue sia correttamente
  predisposto (in particolare deve prevedere i moduli per il device mapper,
  altrimenti /dev/mapper non sarà disponibile - ma se non lo è, non riesce a
  montare nessuno dei volumi disponibili e ci si ferma prima);
- verificare le impostazioni di boot (LILO o GRUB), in modo che compaia
  root=/dev/80GB/root piuttosto che root=XX:YY.

Nota di colore sui nomi di dispositivo LVM: i dispositivi /dev/80GB/XXX sono
di solito dei symlink creati non ricordo se da udev o più probabilmente da
vgscan, e puntano a dei nodi sotto /dev/mapper creati da vgscan.

Davide Bolcioni
--
There is no place like /home.