Re: [Erlug] gimp, opacità, con sfondo trasparente

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] gimp, opacità, con sfondo trasparente
From: Luca Busi <luca@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 16 Mar 2007 18:35:01 +0100
pietro barnabè wrote:
> ho il logo a coliri su sfondo trasparente, vorrei applicarlo,
> tipo filigrana sui miei file;
> ho provato con gimp, agendo sui livelli, modificando l'opacità
> riesco ad ottenere un risultato apprezzabile, ma se salvo in
> .jpeg non mantiene la trasparenza dello sfondo, se salvo in .tiff,
> .gif, .png, mantengo la trasparenza dello sfondo, ma non
> l'opacità dello sfondo.

Allora, intanto ogni formato ha le sue caratteristiche, che lo rendono
più o meno adatto a diversi utilizzi.
Il .jpg gestisce solo immagini a 24bit, NON gestisce trasparenze di
nessun tipo, ed utilizza una compressione con perdita di informazione.

Il .gif gestisce la trasparenza su un colore solo, cioè, se gli dici che
il colore 255:0:0 (rosso) è trasparente, tutti i pixel del file con quel
colore (e solo quello, non le sue sfumature) sarà trasparente[1]

Il .png, invece, gestisce un canale alpha, permettendo di avere l'intera
gamma di percentuali di trasparenza, che ti consente di avere l'effetto
'colore semitrasparente'.

Detto questo, la trasparenza e l'opacita sono 2 aspetti (inversamente
proporzionali) della stessa cosa: un pixel trasparente al 20%, sarà
opaco al 80% :)

O forse non ho capito cosa intendi per "mantengo la trasparenza dello
sfondo, ma non l'opacità dello sfondo".

> C'è un metodo per ottenere questo effetto o conviene trasformarlo in scala di
> grigi ed agire sulla saturazione del colore?

Dove lo vuoi applicare l'effetto filigrana? Ad un documento di testo, un
immagine, un video... a seconda della destinazione le procedure sono
diverse...

Luca

[1] Nota: non rosso trasparente, ma trasparente al 100% e basta :)