Re: [Erlug] E questo desktop environment qui?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] E questo desktop environment qui?
From: Massimiliano Masserelli <negro@xxxxxxxxxx>
Date: Sat, 3 Feb 2007 18:21:31 +0100
On Sat, Feb 03, 2007 at 05:41:50PM +0100, Ivan Sergio Borgonovo wrote:

> Forse no. Ma potresti fare un esempio pratico di come queste cose
> "aggiungono parecchia usabilità ad un desktop"?
> Magari miglioro la mia maniera di usare il PC[*].

Io uso "focus follows mouse". Tra i plugin di "accessibilità" di beryl
ce n'e` uno che permette di mettere trasparenti tutte le finestre che
"coprono" quella puntata dal mouse. In questo modo posso lavorare anche
su finestre che stanno sotto altre, senza necessità di "portarle avanti"
e vedendo ciò che scrivo.

> Cioè? Trovi l'implementazione del "pager" comprensibile?

No la dimensione degli snapshot in taskbar.

> Cos'è sta cosa?

Ti vengono presentate delle "miniature" di tutte le finestre su tutti i
desktop. Puoi ingrandire col tasto destro, o selezionare quella che deve
prendere il fuoco col tasto sinistro. Devo dire che usando 'sto metodo
sento raramente il bisogno di usare la taskbar o di cambiare app con
alt-tab.

Anche per l'alt-tab, cmq, il fatto che la finestra "candidata" venga
portata temporaneamente in primo piano, oltre a mostrare la miniatura
reale dell'app, mi pare migliori la comprensibilità. Sicuramente più che
la sola icona (specie se come me hai spesso molti terminali aperti nello
stesso desktop).

> mha... secondo me non più di tanto.

Trovi? Eppure il mondo è diviso tra focus follows mouse e click to
focus, tra gnome e kde, tra terminale e gui... Insomma...

> [*] o magari mi convinci solo a fare uno sforzo disumano per
> installare berly da source e sminchiare la macchina e convincermi che
> l'ERLUG è un covo di satanisti.

Se l'ERLUG fosse un covo di satanisti sarebbe un posto molto piu`
raccomandabile di quel che davvero e`. Ma perche` installare dai sorci?
Non ci sono abbastanza repository in giro?
--
Massimiliano Masserelli
I don't like this official/unofficial distinction.  It sound, er, officious.