Re: [Erlug] E questo desktop environment qui?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] E questo desktop environment qui?
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 3 Feb 2007 17:41:50 +0100
On Thu, 1 Feb 2007 17:33:40 +0100
Massimiliano Masserelli <negro@xxxxxxxxxx> wrote:

> Questione di gusti. E non so se parliamo delle stesse trasparenze.

Forse no. Ma potresti fare un esempio pratico di come queste cose
"aggiungono parecchia usabilità ad un desktop"?
Magari miglioro la mia maniera di usare il PC[*].

> In beryl la trovo comprensibile.

Cioè? Trovi l'implementazione del "pager" comprensibile?
Vado a ipotesi perchè forse stai parlando d'altro.
Task: scelta dell'applicazione su più vdt
Problemi: riconoscimento dell'app giusta, focus sull'app giusta
Forse è sempre questione di mancanza di real estate sul monitor.
Immagino che ti riferisca a:
- cubo con i vdt
- snapshot "in grande" dei vdt affiancati

Ora con il mini pager sostanzialmente non vedo una cippa. Devo usare
la taskbar che vedo "poco" e mi costringe a leggere però se uso il
mouse la scelgo in un click.

Supposto che ti riferisca alla panoramica "piatta" dei vdt e che si
possa scegliere l'applicazione direttamente dalla sua
"miniaturizzazione" forse è più veloce premere la shortcut per avere
la "miniaturizzazione" poi scegliere l'app con il mouse (2 azioni ma
lettura rapida della situazione vdt).

L'elenco alt-tab lo trovo scomodo da leggere quanto la taskbar.
Generalmente in 1920 la taskbar è abbastanza lunga per non dover
"raggruppare" più finestre in un "task button"... ovvio che se non
fosse così lo snapshot dei vdt avrebbe più senso.

> Questa è esattamente l'idea di "cerca la finestra su tutti i
> desktop".

Cos'è sta cosa?

> Per il resto, come tutte le interfacce, dipende molto dai gusti
> personali.

mha... secondo me non più di tanto. Ovvero ci possono essere più
metodi d'uso per più lavori ma buoni metodi d'uso per lo stesso
lavoro al limite si differenziano su sfondo con la gnocca di turno
vs. sfondo anziani e orti, ma non sugli aspetti fondamentali.

[*] o magari mi convinci solo a fare uno sforzo disumano per
installare berly da source e sminchiare la macchina e convincermi che
l'ERLUG è un covo di satanisti.

--
Ivan Sergio Borgonovo
http://www.webthatworks.it