Re: [Erlug] selezionare area ps/pdf

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] selezionare area ps/pdf
From: Riccardo Stagni <unriccio@xxxxxxxx>
Date: Sat, 3 Feb 2007 14:01:38 +0100
On Fri, Feb 02, 2007 at 08:23:57PM +0100, Davide Alberani wrote:
> In un documento PDF (o postscript), c'e` un  modo semplice di selezionare
> un'area in tutta le pagine che lo compongono (ed ottenere un nuovo
> documento contenente solo quest'area)?
>
> Ovvero: ho un documento che vorrei stampare, ma ha un margine bianco
> enorme; se riuscissi a selezionare in modo semplice la zona del testo,
> potrei stamparlo a 2 o 3 facciate per foglio mantenendolo leggibile e
> senza abbattere la foresta amazzonica.
>
> In modo semplice.

Metà delle utility "furbe" che fanno lavori interessanti si chiamano
"formato + azione", no? Quindi è bastato fare "pdf<tab><tab>" per vedersi
apparire tra le opzioni un certo "pdfcrop"...

"pdfcrop --help", qualche tentativo con un pdf e si scopre che la funzione
che cerchi si fa mescolando --margins e --clip

ciao
R,

ps. per la cronaca, output di dpkg -S pdfcrop
tetex-base: /usr/share/texmf-tetex/scripts/pdfcrop
tetex-base: /usr/share/texmf-tetex/scripts/pdfcrop/pdfcrop.pl
tetex-bin: /usr/bin/pdfcrop