Re: [Erlug] E questo desktop environment qui?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] E questo desktop environment qui?
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 1 Feb 2007 17:22:51 +0100
On Thu, 1 Feb 2007 14:16:33 +0100
Massimiliano Masserelli <negro@xxxxxxxxxx> wrote:

> Sai che devo darti torto? Alcune funzioni tipo una gestione oculata
> delle trasparenze, il cercafinestre(tm) e la rappresentazioni della
> finestra reale nella taskbar e durante il task-switch aggiungono
> parecchia usabilità ad un desktop.

Ci ho provato... nel senso che all'inizio pensavo che le trasparenze
mi consentissero di visualizzare più roba ma poi ho trovato solo che
la rendevano più difficilmente leggibile e tendevano a distrarmi.
La rappresentazione delle finestre "reale" nella taskbar c'è già da
tempo nel pager di kde. Disabilitato perchè è troppo piccolo. Alla
fine poi cerco l'applicazione sulla tskbar che mi porta nel virtual
desktop giusto.

Generalmente uso virtual desktop con applicazioni già aperte e
arrangiate. Ogni vd è dedicato a un'attività (comunicazione,
programmazione, multimedia, news...).
Non essere multitasking mi aiuta a cercare di far bene *una* cosa.

A volte, quando non riesco ad aderire a questo principio ho più di un
editor aperto o un browser aperto e generalmente succede appunto in
una situazione anormale e più caotica che non mi permette di
associare il desktop all'attività.
Quindi mi verrebbe utile capire qual'è l'editor giusto e per quanto
la taskbar riporti eg. il nome del file aperto... va letto ed è
difficile.
Vedere tutti assieme i vd sarebbe più immediato per capire qual'è
l'editor/browser/console che mi interessa epperò poi dovrei
sceglierlo come app con il focus, tanto vale che legga più lentamente
la taskbar.

Non è polemica... vorrei sapere come si può sfruttare questa roba.

--
Ivan Sergio Borgonovo
http://www.webthatworks.it