Re: [Erlug] installazione etch con kernel 2.4

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] installazione etch con kernel 2.4
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Tue, 30 Jan 2007 18:23:43 +0100
On Tuesday 30 January 2007 5:30 pm, Maurizio Lemmo - Tannoiser wrote:
> * martedì 30 gennaio 2007, alle 16:42, Davide Bolcioni scrive:
>
> Premessa: i suggerimenti del Bolcioni sono ottimi. Si vedano i miei
> appunti solo a titolo d'integrazione.

Adulatore :-)

> E` molto vero, in particolare per le prime due (per la prima
> sopratutto). L'approccio derivata, secondo me, invece, e` discutibile,
> avendo il "peggio" delle due soluzioni: non hai il supporto del vendor,
> non hai la "certificazione" eventuale del produttore software, e non hai
> le facilities della tua distribuzione preferita.

Mi spiego meglio ... CentOS ha sostanzialmente gli stessi kernel della RHEL
corrispondente, al massimo esce un pò dopo (nel caso di una scheda madre con
supporto Core Duo, ciò potrebbe anche fare la differenza). Si prende il
server CD di CentOS 3.8, che ha un kernel 2.4.*, lo si masterizza e si prova
se al boot riconosce la coppia di dischi SATA - se li riconosce problema
risolto, altrimenti occorre impegnarsi di più.

A proposito ... vedo che la S5000XVN ha un proprio supporto RAID e stando a
quanto leggo qui

http://support.intel.com/support/motherboards/server/s5000xvn/sb/CS-023458.htm

Intel ha provato RHEL 4 Update 2, ovvero un kernel 2.6, e una SUSE Enterprise
9 che ha sempre un kernel 2.6 ...

> Il problema mi pare esclusivamente su i dischi. Purtroppo, alcuni
> controller sata, vengono supportati seriamente solo dal kernel2.6,
> complice una riscrittura completa della libata.

... purtroppo.

> Certo, conoscere il controller, aiuterebbe a fare affermazioni piu`
> circostanziate.
>
> Il problema scheda di rete, mi pare invece, inesistente. Una scheda di
> rete ha un costo medio molto basso, e le schede supportate dal 2.4 sono
> quasi tutte.

La scheda era una e1000 ma la scheda madre ha solo slot PCI-X e gli errori
sull'indrizzamento a 64 bit fanno pensare che tale combinazione sia
problematica.

> Boh, io ne ho viste diverse, poi, come giustamente faceva notare il
> Bolcio, meta` (o piu`) di questi "requisiti" sono paturnie.

Qualche esempio, giusto a titolo illustrativo ?

Davide Bolcioni
--
There is no place like /home.