Re: [Erlug] installazione etch con kernel 2.4

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] installazione etch con kernel 2.4
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 30 Jan 2007 17:30:18 +0100
* martedì 30 gennaio 2007, alle 16:42, Davide Bolcioni scrive:

Premessa: i suggerimenti del Bolcioni sono ottimi. Si vedano i miei
appunti solo a titolo d'integrazione.

> Alcuni suggerimenti in ordine sparso:
> - provare una distribuzione "enterprise" (RHEL, SUSE) o derivata (CentOS)
>   perchè a volte beneficiano di sforzi extra mirati specificamente al supporto
>   di hardware nuovo;

E` molto vero, in particolare per le prime due (per la prima
sopratutto). L'approccio derivata, secondo me, invece, e` discutibile,
avendo il "peggio" delle due soluzioni: non hai il supporto del vendor,
non hai la "certificazione" eventuale del produttore software, e non hai
le facilities della tua distribuzione preferita.

> - verificare se il BIOS consenta di impostare una qualche modalità
> compatibile per i dischi (per la scheda di rete ho poche speranze);

Il problema mi pare esclusivamente su i dischi. Purtroppo, alcuni
controller sata, vengono supportati seriamente solo dal kernel2.6,
complice una riscrittura completa della libata.

Certo, conoscere il controller, aiuterebbe a fare affermazioni piu`
circostanziate.

Il problema scheda di rete, mi pare invece, inesistente. Una scheda di
rete ha un costo medio molto basso, e le schede supportate dal 2.4 sono
quasi tutte.

Nella malaugurata possibilita` per cui tale scheda non fosse davvero
supportata, costa meno cambiarla/disabilitarla e installarne una
supportata, che perderci anche solo qualche ora.

Anche qui, l'assenza del chip/modello della scheda, non aiuta nel fare
asserzioni precise.

Azzardo. E` una broadcom? Se si, il modulo, nel 2.4 dovevi compilarlo a
parte (se ricordo bene) e/o usare un boot disk con il supporto per tale
driver.

> - verificare se la dipendenza dal kernel 2.4 sia davvero tale ... a meno che
>   non ci siano dei moduli in ballo, che un'applicazione davvero dipenda in
>   modo specifico dal kernel suona un pò curioso.

Boh, io ne ho viste diverse, poi, come giustamente faceva notare il
Bolcio, meta` (o piu`) di questi "requisiti" sono paturnie.

Aggiungo, per il poster: se pensi di scrivere i modelli/chip, aggiungi
anche il modello dell'hw/server che stai montando.

BOFH excuse #127:

Sticky bits on disk.