Re: [Erlug] Spammers?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Spammers?
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 29 Jan 2007 19:37:46 +0100
* domenica 28 gennaio 2007, alle 19:42, Giovanni P. Caruso scrive:

[l'isp bloccherebbe l'invio]
> Uhm quello non credo.. potrebbe però aver bloccato l'invio via smtp
> direttamente secondo te?

Senza una comunicazione, lo escludo (inadempienza contrattuale).

Di default? Escludo anche questo. Alcuni isp (libero, ad esempio),
bloccano il traffico outbound 25 per i loro clienti tranne che verso i
loro mail server appunto.

Qui, si sta dicendo che l'isp blocca il traffico outbound 25 verso il
proprio mail server. Improbabile, a meno di una comunicazione (visto che
qualunque servizio di connettivita` prevede l'uso dei mail server
dell'isp per l'invio).

E se io isp, devo litigare con un cliente, non ha senso farlo cosi: o
termino il contratto, o lo lascio "stare".

> Il provider in questione è fastweb (per la cronaca).

Ok, quindi un provider nazionale. A maggior ragione non vedo una pratica
"ad personam", quale invece potrebbe fare un piccolo isp.

> [...]
>       0.1 MPART_ALT_DIFF         BODY: HTML and text parts are different
>       2.9 HTML_IMAGE_ONLY_04     BODY: HTML: images with 0-400 bytes of
>       words
>       0.0 FROM_EXCESS_QP         From: quoted-printable encoded
>       unnecessarily
>       -0.8 AWL                    AWL: From: address is in the auto
>       white-list
>
> Altri messaggi indicano il rifiuto a consegnare l'email al destinatario:
> "Diagnostic-Code: X-Postfix; host relay.fastweb.it[192.168.0.53] said:
> 554 Message refused (in reply to end of DATA command)"

Allora, analisi la fai su full header. Cosi non puoi dire niente di
serio salvo che:

- nel primo messaggio qualcuno usa un record spf
- nel secondo, qualcuno usa spammassassin
- che sembra un heder fasullo - visto che assegna un ip che non c'entra
  niente con l'host dichiarato

Ma sopratutto, header contraffatti o meno, se non sai "chi" risponde
"cosa" a "chi", fai fatica eh. full header.

> [...]
> Our internal reference code for your message is 16297-14/gz8nBTj29Qci
>
> The message carried your return address, so it was either a genuine mail
> from you, or a sender address was faked and your e-mail address abused
> by third party, in which case we apologize for undesired notification.
>
> We do try to minimize backscatter for more prominent cases of UBE and
> for infected mail, but for less obvious cases of UBE some balance
> between losing genuine mail and sending undesired backscatter is sought,
> and there can be some collateral damage on both sides."

Anche questo non e` full header. Nota che questo messaggio, fa molto
appliance. Nota che, l'ip in blacklist potrebbe essere quello di fastweb
e non il "tuo". Appunto, senza full header non sappiamo quando stiamo
andando. Miagoliamo nel buio, gridando "perche` perche`?". La risposta
e` dentro di noi, ma e` sbagliata. (scusa non resistevo).

> Ok se mi dessi una dritta sugli headers che ho messo nell'email (o anche
> link a RTFM chiari sull'argomento) te ne sarei grato.
> Eventualmente i suddetti indirizzi verranno controllati opportunamente.

Mio primo consiglio: aumentare la qualita` dell'analisi dell'header. In
particolare, sono pochi gli header di cui puoi fare un meccanismo di
trust, e solo su quelli puoi fare valutazioni.

Secondo consiglio: togliamoci sto dubbio. Viene usato o no il relay del
provider? Se si: chiedere al provider. Se no, si usa un mta sul proprio
ip. Verificare lo stato del proprio ip e` facile: http://openrbl.org/ e
verifica. Pero` prima devi capire "bene" qual'e` la situazione, e farti
dare campioni *completi*.

HTH.

Era quello rosso il barattolo dello zucchero?
        -- cena linuxmeeting 2002