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[Erlug] Spammers?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Spammers?
From: "Giovanni P. Caruso" <caruso@xxxxxxxxxx>
Date: Sun, 28 Jan 2007 17:07:45 +0100
Ciao a tutti,
è un secolo che non scrivo in lista (causa mancanza di tempo):-)
Mi hanno sottoposto un problema ma avrei bisogno di capire se le mie
elucubrazioni sono giuste :-D
Un negozio mandava attraverso il server smtp del proprio provider una
newsletter con gli ultimi arrivi del proprio negozio ai clienti che
regolarmente lasciano la propria email.
Tutto bene finchè l'indirizzo di posta (mettiamo
info@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx) non è finito nelle black list come indirizzo
dal quale proviene spam...
Il problema è che lo stesso smtp del provider lo considera spam e quindi
trancia le email al momento dell'invio...
Sentito il supporto tecnico ci hanno consigliato di mettere un smtp
server interno e di inviare le email da li. Essendo dotati di ip fisso e
di un dominio (dominio-secondario.it diverso da  indirizzo-negozio.com)
abbiamo provveduto a mettere su un server smtp con linux + postfix
(configurando come  smtp.dominio-secondario.it postfix).

Cosa succede quindi:
- il gestore del negozio manda (tramite un cliente di posta che può
essere outlook o thunderbird)  una mail contenente delle info in html e
delle immagini da "info@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx" al postfix interno;
- il server postfix interno (che corrisponde ad un dominio diverso da
indirizzo-negozio.com) le inoltra ai vari server smtp;

fin qui tutto bene se non fosse che alcune email da alcuni provider
tornano indietro venendo marcate come spam...

In particolare quelle del dominio del provider (e fin li...) ma anche
quelle di altri domini (tin.it, virgilio, tiscali, libero ecc).
La cosa strana è che le email non tornano indietro per tutti gli
indirizzi di posta destinatari appartenenti a quel dominio, ma per
alcuni di questi...

Mi chiedevo come mai questo avvenga...
Immagino che il problema sia legato non tanto alla configurazione di
postfix (altrimenti le email non arriverebbero correttamente) quanto
all'indirizzo dalla quale proviene quella email, cioè
info@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Se così fosse basterebbe cambiare da infoi@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx a
news@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx o comunque il dominio indirizzo-negozio.com è
ormai marcato come dominio dal quale proviene spam?
E' possibile che questo problema sia acuito dal fatto che l'smtp server
mandi le email da un dominio differente da indirizzo-negozio.com?
Grazie a tutti e a presto,
--
Giovanni P. Caruso
-La vita e' una lunga lezione di umilta' - J. W. Barrie -
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