Re: [Erlug] Grub, lilo, MD. Come e quale usare?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Grub, lilo, MD. Come e quale usare?
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 22 Jan 2007 22:02:35 +0100
On Mon, 22 Jan 2007 21:43:50 +0100
Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx> wrote:

> Per i dischi IDE e ATA, penso che dipenda dall'impostazione dei
> jumper; se un disco è impostato come slave, dovrebbe comunque
> comparire come secondo disco sul suo canale; resta il dubbio se, in
> caso di master guasto, lo slave sia accessibile. Nel caso di cable
> select, invece, temo che a master morto l'altro disco venga
> promosso a master e sia quindi accessibile ma poi grub vada a
> cercare un disco che non c'è.

Non ho voglia di fare le prove... e di questo passo andiamo troppo
per se, forse e sentito dire. Diciamo che in un ambito abbastanza
ristretto (le periferiche di boot supportate da uno specifico bios)
non dovrebbe essere difficile imporre che le periferiche abbiano
"posizione" assegnata.

Quindi può anche essere che appunto magari sulle mobo nuove sia così.

> Ho visto che in passato udev qui in lista ha riscosso ... pesanti
> apprezzamenti, ma devo dire che ho appena avuto modo di conoscerne
> un lato interessante: ho dovuto intervenire in un caso di disco
> nuovo messo in un PC vecchio che non reggeva udma4 nonostante
> quanto il disco stesso dichiarasse, e intervenire con una regola di
> udev si è rivelato facile e mi ha lasciato una sensazione di "ben
> fatto" che mi ha fatto riconsiderare udev.

Non ho detto male di udev, tra l'altro lo uso perchè è default[*]
(sort of) e a me piaciono le cose che mi permettono di evitare sforzi
di memoria. Probabilmente il problema è che è per alcuni versi
immaturo... per altri è "nuovo" e quindi c'ha le ficurs ;)

[*] default è tutto quello che non necessita un alto grado di
consapevolezza da parte mia.

--
Ivan Sergio Borgonovo
http://www.webthatworks.it