Re: [Erlug] Grub, lilo, MD. Come e quale usare?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Grub, lilo, MD. Come e quale usare?
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Mon, 22 Jan 2007 21:43:50 +0100
On Monday 22 January 2007 5:46 pm, Ivan Sergio Borgonovo wrote:

> Non è proprio banalissimo ma almeno per le cose più std (*ATA + SCSI)
> farebbe comodo un ordine prefissato per canale.

Per i dischi IDE e ATA, penso che dipenda dall'impostazione dei jumper; se
un disco è impostato come slave, dovrebbe comunque comparire come secondo
disco sul suo canale; resta il dubbio se, in caso di master guasto, lo slave
sia accessibile. Nel caso di cable select, invece, temo che a master morto
l'altro disco venga promosso a master e sia quindi accessibile ma poi grub
vada a cercare un disco che non c'è.

> Poi se ci si butta dentro altro che non può avere una mappatura fissa
> ci si impegola in problemi analoghi a quelli che cerca di risolvere
> udev e bhe la cosa non è banale.

Ho visto che in passato udev qui in lista ha riscosso ... pesanti
apprezzamenti, ma devo dire che ho appena avuto modo di conoscerne un lato
interessante: ho dovuto intervenire in un caso di disco nuovo messo in un PC
vecchio che non reggeva udma4 nonostante quanto il disco stesso dichiarasse,
e intervenire con una regola di udev si è rivelato facile e mi ha lasciato
una sensazione di "ben fatto" che mi ha fatto riconsiderare udev.

Davide Bolcioni
--
There is no place like /home.