Re: [Erlug] Grub, lilo, MD. Come e quale usare?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Grub, lilo, MD. Come e quale usare?
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Sun, 21 Jan 2007 00:12:32 +0100
On Friday 19 January 2007 9:55 am, Fabio Muzzi wrote:

> [...]

A titolo di chiarimento: intendo la shell di grub.

> Il  che  di  fatto  installa  due diverse configurazioni nei due dischi...
> giusto?

Se (hd0,0) e (hd1,0) sono un device /dev/mdX costruito su due partizioni
in RAID 1, la situazione è in questi termini:

[root@camelot ~]# dd if=/dev/sda of=/tmp/sda bs=512 count=1
[root@camelot ~]# dd if=/dev/sdb of=/tmp/sdb bs=512 count=1
[root@camelot ~]# diff <(hexdump -C /tmp/sda) <(hexdump -C /tmp/sdb)
28c28
< 0001b0  00 00 00 00 00 00 00 00  ca 3d 2c d1 00 00 80 01  |.........=,.....|
---
> 0001b0  00 00 00 00 00 00 00 00  cb 3d 2c d1 00 00 80 01  |.........=,.....|

la differenza è ridotta a 1 bit, che presumo sia il numero del disco (subito
dopo c'è la tabella delle partizioni, che comincia con 80 01).

> Ognuna  cerca  di caricare la stage2 dal proprio disco e non dall'altro...
> chiaro, altrimenti se si rompe il primo disco, il secondo cerca di bootare
> dal primo e non e` intelligente come idea. Esatto?

Penso che dipenda dalle modalità del guasto: se hda è proprio morto, il
BIOS tenta con hdb (almeno per BIOS relativamente moderni) e in tal caso
giustamente quel grub cerca sul proprio disco, accedendo al RAID.

Perchè la faccenda regga, però, occorre che a un grub.conf di questo tipo

default=0
timeout=5
splashimage=(hd0,0)/grub/splash.xpm.gz
hiddenmenu
title Fedora Core (2.6.19-1.2895.fc6)
        root (hd0,0)
        kernel /vmlinuz-2.6.19-1.2895.fc6 ro root=/dev/safe_vg/root_lv rhgb
        initrd /initrd-2.6.19-1.2895.fc6.img

si aggiunga qualcosa di questo tipo

default saved
fallback 1
title Fedora Core ... di riserva
        root (hd1,0)
        kernel ...
        initrd ...

per i dettagli si veda "info grub", cercare "fallback". A memoria direi che si
incanta sulla splashimage e quindi va tolta, ed è comunque una soluzione
scomoda perchè quando viene installato un kernel aggiornato bisogna rifare
la configurazione a mano e si rischia di avere una configurazione sbagliata
che va finchè hda regge e si rivela errata solo quando avrebbe dovuto
servire.

Per questi motivi mi aveva stuzzicato la possibilità di installare grub nel
settore di boot delle partizioni costituenti /dev/md0: al prossimo host che
faccio la proverò senz'altro.

> Fare  cosi`  e` in effetti come dare grub-install con i due device? oppure
> nel  mio caso installa due configurazioni uguali e quindi il secondo disco
> non puo` bootare?

Non saprei, forse il balletto di dd e diff sopra indicato può aiutare a vedere
come stanno le cose.

> Eventualmente, e` possibile fare un floppy di boot con grub?

Ho smesso da parecchio di andare attorno ai floppy, sembra che nonn siano più
affidabili.

Davide Bolcioni
--
Paranoia is an afterthought.