Re: [Erlug] Proftpd - xferlog

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Proftpd - xferlog
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Sat, 20 Jan 2007 23:41:54 +0100
On Friday 19 January 2007 1:10 pm, Maurizio Lemmo - Tannoiser wrote:
> * venerdì 19 gennaio 2007, alle 12:31, Francesco - Kripsio - Boschetti
scrive:

Orfano di wu-ftpd ? Anche vsftpd manca di questa comoda caratteristica.

> Agnostico rispetto a proftpd: fam.
>
> Fam e` un demone, che fa File Alteration Monitor (lo usano ad esempio,
> pezzi di gnome).

Nelle versioni recenti di Gnome si è passati da FAM a Gamin, ma il concetto
è rimasto lo stesso (stessa ABI, per la precisione).

Questo approccio, con FAM e Gamin, funziona ma ha un piccolo difetto cosmetico
in questo specifico caso d'uso: wu-ftpd mandava un messaggio quando un upload
era *terminato*, FAM e Gamin riescono ad accorgersi di quando un file viene
*creato* oppure *modificato* ma non hanno modo di sapere se l'upload sia
veramente finito. In teoria Gamin dovrebbe offrire il supporto di inotify,
presente nei kernel 2.6.x con x >= 13, che è in grado di segnalare quando il
file viene chiuso.

Ci sono passato.

Davide Bolcioni
--