[Erlug] software raid e DegradedArray

To: Erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] software raid e DegradedArray
From: xpicio <xpicio@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 18 Jan 2007 08:51:13 +0100
Salve a tutti.

Avrei una piccola domandina sul raid software. Ho due hdd sata da 80GB
(Seagate Barracuda) in raid (mirror) software con distribuzione centos.
Circa una volta al mese mi becco sto messaggio:

A DegradedArray event had been detected on md device /dev/md3.

Dopo di che procedo con il ripristino del volume md3 con questa
procedura:

mkdir /mnt/var
mount /dev/sda6 /mnt/var
yes | cp -dpRx /var /mnt/
umount /mnt/var
mdadm --add /dev/md3 /dev/sda6

Tutto va a buon fine, ma dopo circa un mese la cosa si verifica
nuovamente!! Non mi sembra una cosa normale! Qualcuno ha qualche
suggerimento oltre all'ipotesi che l'sda sia andato? Sbaglio qualcosa
nel ripristino che induce nuovamente l'errore ? C'è modo di capire con
esattezza quando si verifica l'errore e a cosa sia dovuto ?

Bye Bye